Vela – IMG si conferma partner Tv della Volvo Ocean Race
IMG Media , la divisione sportiva di IMG Worldwide, è il più grande produttore e distributore indipendente di programmi televisivi sportivi, attivo in oltre 30 paesi in tutto il mondo. La Volvo Ocean Race va ad affiancarsi ad eventi come gli Open di tennis, La Coppa del Mondo di Rugby e Wimbledon.
“La nostra ambizione è di creare un evento televisivo che diventi un appuntamento immancabile” ha dichiarato Adam Binns, Direttore del settore TV della Volvo Ocean Race. “Un mix fra immagini live, highlight, programmi brevi e news che possano farci trovare il giusto equilibrio fra la vera essenza oceanica della regata e show pensati proprio per il mezzo televisivo come le in-port race.”
IMG produrrà una serie di programmi che includeranno anche una serie di “momenti d’oro” proponendo immagini esclusive e affascinanti dei 37 anni di vita della più grande regata oceanica del mondo. Parimenti verranno prodotte video conferenze dal vivo, aggiornamenti quotidiani e settimanali per una distribuzione a livello internazionale e, come spiega Binns: “IMG e SNTV sono la combinazione perfetta per noi, saranno gli spettatori a decidere cosa vedere e quando, su tutte le piattaforme possibili. Perciò è essenziale lavorare con qualcuno la cui esperienza spazia dalla televisione al mobile, dalla banda larga alla IP TV”.
Cuore pulsante di tutte queste attività sarà il nuovissimo Race Control, simile a un ufficio della NASA, nella sede spagnola della regata. Questo centro non solo permetterà agli organizzatori di avere migliori comunicazioni con la flotta in regata ma anche di fornire un legame diretto fra i media e la regata nel suo pieno svolgimento.
A un anno dalla partenza lo staff Volvo Ocean Race sta lavorando fianco a fianco dei sei team che si sono già impegnati a essere sulla linea di partenza e per aiutare le altre potenziali squadre a raggiungere l’obiettivo di essere al via nella prossima edizione.
In ogni porto sede di tappa, fra una serie di nuove iniziative in programma, c’è anche quella di una zona di Race Experience interattiva che farà vivere agli spettatori l’evento in un modo moderno, divertente e informativo al tempo stesso. Frostad è anche particolarmente attento alla promozione della vela su un piano globale e il suo progetto include un evento in ogni porto dedicato ai più giovani. Maggiori dettagli su questa e altre iniziative verranno annunciati nei primi mesi del prossimo anno.
La società di produzione e distribuzione video IMG Media è stata confermata come partner televisivo ufficiale della Volvo Ocean Race 2011-12, proprio nel giorno in cui gli organizzatori festeggiano l’importantissimo giro di boa di dodici mesi alla partenza. La regata, infatti partirà dalla città spegnola di Alicante il 29 ottobre del prossimo anno.
No Comment