Vela – La Russia debutta nella VOR
Supportato economicamente da Oleg Zherebtsov, importante uomo d’affari di San Pietroburgo, il primo team russo nella storia della Volvo ocean race (VOR) sarà guidato, dal punto di vista velico, dal campione olimpico austriaco classe “Star” Andreas Hanakamp. Sarà gestito, inoltre, da Michael Woods, che fu, nell’edizione del 2001-02, il direttore di regata della VOR.
“Useremo tutte le risorse che avremo a disposizione per mettere insieme in 16 mesi il team, allenarci, progettare una nuova barca e testare le vele nuove” – ha commentato Hanakamp che ha anche confermato una componente importante nel team di velisti russi. Oleg Zherebtsov, fondatore e direttore di una catena di supermercati russa denominata “Lenta”, ha dichiarato: “Le barche e il nuovo percorso della VOR sono una sfida interessante, un’avventura unica e una competizione di cui sono eccitato di far parte”.
I piani del team prevedono di varare la nuova barca (classe VOR 70) nell’aprile del prossimo anno per avviare un programma completo di test e allenamenti che si svolgeranno nel Nord dell’Atlantico, prima della partenza di Alicante nell’ottobre 2008. L’evento della prossima edizione sarà la decima edizione di questa maratona oceanica e partendo da Alicante, per la prima volta toccherà l’Asia: 39,000 miglia nautiche con 11 tappe per 9 mesi: VOR la premiere league del professionismo velico. (riproduzione riservata) – (A.M.)
Supportato economicamente da Oleg Zherebtsov, importante uomo d’affari di San Pietroburgo, il primo team russo nella storia della Volvo ocean race (VOR) sarà guidato, dal punto di vista velico, dal campione olimpico austriaco classe “Star” Andreas Hanakamp
No Comment