Vela – La Vela si trasforma in un Business Forum
La Superyacht Cup porterà investimenti a Palma de Mallorca per 30 milioni di euro, mentre Skandia Cowes Week porterà 20 milioni di sterline all’Isola di Wight, ma questi sono solo alcuni esempi di quali opportunità di business le regate veliche portano alle località che ospitano gli eventi e sono solo spiccioli rispetto ai soldi spesi dalle grandi corporation che sponsorizzano la Coppa America, la Volvo Ocean Race, o la Barcellona World Race.
Ma questi eventi sono la cresta di un’onda che, dal punto di vista commerciale, è in grande crescita. Per studiare meglio questo fenomeno la società svizzera Informa Yacht Group, che è anche il nuovo proprietario della Superyacht Cup, del Boat Show di Monaco e di Dubai, ha lanciato il World Racing Forum che ha avrà luogo al Grimaldi Centre Forum di Monaco il prossimo10 dicembre.
L’evento sarà sottotitolato "Il business delle regate" quindi il focus saranno le sponsorizzazioni nello sport della vela. La curiosità consiste nel fatto che la Informa organizzerà questo evento nello stesso luogo dove lo scorso 5 dicembre si è svolto il Motorsport Business Forum che è l’equivalente evento per la Formula 1.
Infatti la Informa sta pianificando di organizzare un “Track and Ocean Cocktail Party”, in cui i due mondi si incontreranno (vela e motore) per creare opportunità di network e di business. In realtà l’idea non è nuova, infatti lo scorso anno al Motorsport Business Forum era presente Team Shosholoza per cercare di catturare attenzione da parte delle aziende sulla sua campagna di Coppa America. La tendenza sembrerebbe per molte aziende che hanno già investito in Formula 1 di migrare verso la vela in quanto la stessa Formula 1 ha dei costi considerevoli; basti pensare che lo spazio per un adesivo sul casco di un pilota è venduto ad oltre 20 milioni di euro.
Gli organizzatori vogliono focalizzarsi sulla vela enfatizzando tutte le opportunità: dalla Coppa America alle Olimpiadi, alla gestione delle regate, alle tecnologie, alla gestione degli eventi, alla sicurezza, telecomunicazione, sponsorizzazioni e media exposure. L’evento culminerà con il World Yacht Racing Industry Award: un premio per la vela più orientato al business di quanto non sia l’annuale ISAF award e includerà la categoria miglior regata, miglior organizzazione e miglior location. Per chiunque voglia conquistare una sponsorizzazione per il proprio yacht questo evento è un “must”. (Alberto Morici)
Coppa America, Volvo Ocean Race, Barcelona World Race, Transpac52, circuiti Farr40/Mumm30, ecc.. Ormai la vela è una piattaforma di marketing e comunicazione che le aziende cercano per intercettare e fidelizzare il proprio target. A conferma della crescita del settore arriva la notizia di un primo Business Forum. Sporteconomy vi svela chi lo organizza e a chi si rivolge.
No Comment