Vela – Le sinergie nel team BMW Oracle partono dalla F1
In barca, in mezzo al mare non viene da pensare che le temperature presenti tra gli oggetti a contatto, siano lontanamente paragonabili a quelle presenti negli organi meccanici di un motore di Formula 1; invece in caso di alta velocità di rotazione, il calore nelle pulegge guida in cima all’albero è significativo: quando l’equipaggio deve issare lo spinnaker in cima il calore estremo potrebbe provocare lo schiacciamento della puleggia. Questo non può accadere grazie all’utilizzo di materiali ceramici provenienti dall’esperienza di BMW in Formula 1.
“Nella America’s Cup, possiamo approfittare del know-how di BMW e dell’esperienza nel materiale delle ceramiche“, dice Ian Burns, coordinatore del design di BMW ORACLE Racing. Thomas Hahn, uno degli ingegneri BMW nel team di design del Challenger Americano, aggiunge: “Nella Formula 1, le ceramiche sono di utilizzo diffuso. Oggi la vela può approfittare del know-how tecnico del Team di Fomula 1 BMW Sauber. Se venissero impiegati i cuscinetti ceramici standard, si sarebbe dovuto contare un peso aggiuntivo di 1.500 chili sulle sartie per issare
I cuscinetti ceramici vengono impiegati sugli scafi high-tech USA 87 e USA
I materiali ceramici vedono il primo impiego industriale nel campo aerospaziale, in quanto sono gli unici materiali in grado di mantenere costanti le loro caratteristiche meccaniche a temperature dell’ordine dei
Ian Burns prosegue affermando che: “Ora potremo beneficiare sia del know how di BMW che della loro esperienza con i cuscinetti ceramici nella America’s Cup. Di conseguenza, a bordo degli scafi di BMW ORACLE Racing i cuscinetti ceramici saranno impiegati in tutti quei posti in cui si verificano gli scossoni e gli impatti più violenti durante le regate, come ad esempio sul sistema del mainsheet in cui due grinder devono spostare fino a sei tonnellate dal trim alla randa“.(riproduzione riservata). (A.M.)
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