Vela - Nautica

Vela – Lo sponsor del Borussia Dortmund per la Coppa America

Nuovo intreccio tra finanza, sport e sponsorship. L’Opa di "E.on", colosso energetico tedesco, lanciata nelle ultime ore su Endesa (gruppo spagnolo operante nello stesso settore), per 29 miliardi di euro, darà vita, presumibilmente, ad un gigante mondiale nel gas ed elettricità. Acquisendo Endesa, E.on, diverrebbe il numero uno al mondo nell’erogazione di elettricità e gas, con 107 mila dipendenti e 50 milioni di clienti in oltre 30 paesi. Ma l’operazione finanziaria potrebbe avere degli sviluppi interessanti anche in ambito di sport-marketing.

E.on è attualmente il main sponsor di maglia del Borussia Dortmund 8Bundesliga tedesca) e il futuro title sponsor della FA Cup (una delle più popolari manifestazioni del calcio inglese). L’acquisto di Endesa, già sponsor ufficiale della prossima America’s Cup di vela (Valencia 2007), la coinvolgerebbe, pertanto, anche in una delle più importanti rassegne di sailing a livello internazionale.

A confermare l’intreccio, sempre tra finanza, sport e sponsorship, c’è, infine, il "rumour" dell’interesse di Enel per Iberdrola (seconda società elettrica spagnola), title sponsor dell’unico consorzio iberico di Coppa America. La compagnia elettrica tricolore intende riposizionarsi sui mercati europei e l’opzione Iberdrola è la "risposta" al blitz sferrato nelle ultime ore da E.on. In attesa di scontrarsi nuovamente anche in ambito sponsorship, magari nelle acque di Valencia. (riproduzione riservata)

Previous post

Sport&Ricerche – L’Europa guida le sponsorship sportive

Next post

Sponsorship - Fiditalia sponsorizza lo sport

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *