Vela – LVC fa “ambush” sulla Coppa America
La nuova manifestazione griffata LVC, che fa chiaramente concorrenza in termini di visibilità alla Coppa America (in attesa che finisca l’interminabile querelle tra Alinghi e Bmw Oracle racing), si chiamerà "Louis Vuitton Pacific Series" e si svolgerà esclusivamente in Nuova Zelanda (nelle acque di Auckland) dal 1° al 29 febbraio 2009.
Il trofeo "autonomo" vede la partecipazione attiva della maison francese del lusso, del team Emirates New Zealand, della città di Auckland, del governo neozelandese e del Royal New Zealand Yacht Squadron (base del team kiwi giunto secondo nell’ultima Coppa America). Invitati tutti i team che hanno partecipato all’ultima rassegna velica (tra questi anche gli italiani di "Mascalzone Latino"). Le squadre dovranno sfidarsi su due barche uguali sponsorizzate dal marchio "Emirates", main sponsor del consorzio neozelandese a Valencia nel 2007. Al momento il "defender" Alinghi non vedrebbe di buon occhio questa competizione che di fatto toglie visibilità alla più nota America’s Cup.
(Alberto Morici)
Dopo il divorzio dalla America’s Cup (32ima edizione) Louis Vuitton, che ha abbinato il proprio nome a questo trofeo negli ultimi 25 anni, ha scelto di dare vita a un nuovo progetto autonomo rispetto alla kermesse delle "Cento Ghinee". (nella foto lo skipper di Bmw Oracle racing, il neozelandese Russell Coutts).
No Comment