Vela – L’impatto economico dell’operazione “Valencia 2007”
Secondo studi effettuati dalla società di consulenza KPMG, l’impatto che un evento di questo rilievo ha sul paese che lo ospita, è assimilabile solo ai Giochi Olimpici.
I dati, infatti, rivelano che il Pil (Prodotto Interno Lordo) spagnolo subirà un ulteriore sviluppo pari all’1.7 % rispetto al normale trend di questo indicatore economico.
I benefici non saranno solo di carattere economico diretto, infatti, la città per ospitare questa competizione si sta dotando di tutta una serie di infrastrutture che miglioreranno la vita quotidiana degli abitanti di Valencia anche alla fine dell’America’s Cup.
Sono previsti migliorie soprattutto alle vie di comunicazione, quali l’ampliamento di 500 m della pista dell’aeroporto di Manises, e la trasformazione di parte della linea ferroviaria, 400 Km, in linea metropolitana, per lasciare così spazio al verde pubblico; saranno costruite, inoltre, 3.620 case, per cercare di ospitare più turisti possibili ed, infine, saranno migliorate anche le zone artistiche e scientifiche come Nazaret e Cabanyal.
Altro importante beneficio è di carattere “fiscale”, l’evento sarà seguito da più di 3.000.000 di persone a livello mediatico, ragione che ha giustificato l’applicazione delle norme di sgravo fiscale (dal 25 al 35%) previsto dalla legge di sponsorizzazione per tutte le aziende coinvolte nel progetto, ritenendo che la kermesse velistica ricopra carattere pubblico. (L.C.)
No Comment