Vela - Nautica

Vela – Melbourne perde lo spettacolo della Vor

Il calendario degli eventi sportivi di Melbourne ha subito un brutto colpo con la perdita dell’ospitalità di una tappa dell’avventura oceancia della VOR (Volvo Ocean Race).


 


Un duro colpo in quanto il giro del mondo in barca a vela più importante del globo, che lo scorso anno aveva fatto tappa Docklands Melbourne, aveva portato nelle casse della città ben 27 milioni di dollari. A questo si aggiunge una visibilità enorme data dal media coverage.


 


La società che ha gestito la candidatura per l’edizione 2008-09, Victorian Major Events, ha quindi dovuto incassare il colpo di essere battuta dall’Asia. “Forse avremmo dovuto candidarci con più soldi e più sponsor”, ha affermato un rappresentante della Victorian Major Events “la decisione è stata presa dal Volvo Event Management per portare la regata in Cina e nel Sud est asiatico per ragioni commerciali. I team sfidanti hanno preteso di andare dove si potrebbe avere un miglior ritorno sull’investimento dello sponsor .


 


Con la nuova rotta i team iscritti toccheranno le coste dell’Africa, del Medioriente, dell’Asia, del Sud America, del Nord America e dell’Europa, ma non andranno in Australia, terra che da sempre ha dato i natali a grandi navigatori.


 


Lo scorso anno la tappa di Melbourne ha permesso a ben 350 mila persone di vedere nel porto di Docklands i superyachts partecipanti alla regata. E’ molto probabile che questa decisione porterà a non vedere regatare nella prossima edizione un team australiano all’evento. (riporduzione riservata)(A.M.)

Previous post

Atletica - Mitsubishi official sponsor della Coppa Europa

Next post

Calcio - Emirates: nuove rotte verso il SudAfrica

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *