Vela - Nautica

Vela – Nannini si prepara al giro del mondo e UniCredit?

Un analisi della copertura ottenuta su internet condotta dal
team di PR della Global Ocean Race aveva già collocato Nannini fra i migliori
skipper della regata dal punto di vista mediatico. Un’ulteriore analisi del
ritorno della prossima Global Ocean Race stima in centocinquanta milioni il
numero di contatti che si andrebbero a raggiungere in Europa e fino a
quattrocentocinquanta milioni a livello mondiale, fornendo un ritorno
sull’investimento di oltre il cinquecento per cento per un potenziale sponsor,
a seconda del mercato target.

“La barca ha già fatto l’edizione precedente della regata e
tutto l’equipaggiamento essenziale è già a bordo. Ora dobbiamo concentrarci sui
preparativi. Paul Peggs sta supervisionando i lavori a Lorient permettendomi di
concentrarmi sull’importante compito di mettere insieme il budget. Dopo il
successo della Route du Rhum con UniCredit siamo alla ricerca di nuovi sponsor
per coprire costi quali l’assicurazione, le vele e la quota di iscrizione” ha
commentato Nannini.

“Ci stiamo focalizzando sulla sicurezza della barca per essere
all’altezza dell’evento. Abbiamo già tutte le dotazioni di sicurezza e la barca
e’ già conforme agli strandard richiesti dal Bando di Regata. Lo scorso anno
abbiamo rifatto tutto l’impianto elettrico e poco fa abbiamo fatto un’analisi
ultrasonica della struttura di chiglia, scafo ed albero. La barca è a posto: ho
ordinato un albero nuovo e con qualche altra vela nuova saremo degni
concorrenti della Global Ocean Race. La Route du Rhum ha messo in evidenza qualche area
dove possiamo migliorare, specialmente nei venti leggeri. Stiamo studiando fra
le varie opzioni quella di portare spinnaker più piatti per migliorare la
performance nelle ariette, molti pensano che la Global Ocean Race sia
una gara di sopravvivenza nelle tempeste dell’Oceano del Sud, ma solo due delle
cinque tappe si corrono alla latitudine dei Quaranta Ruggenti. Ci sono tante
altre miglia da coprire in Altantico” ha aggiunto Nannini.

Marco sarà presente il 12 marzo 2011 al Solo Racing Festival
press il Royal Soutern Yacht Club in Inghilterra dove parlerà della sua Route
du Rhum e dei preparativi per la Global Ocean Race.

Nei mesi di maggio, giugno e luglio, prima del trasferimento
in Mediterraneo, la barca sarà impegnata in attività di Corporate Hospitality
in Inghilterra.

Ma in tutto questo bel progetto sembra non esserci UniCredit
e se il rumors raccolto da SailBiz è vero, è un peccato che uno dei velisti più
completi attualmente, dipendendte proprio di UniCredit, non abbia il supporto
necessario della multinazionale bancaria. Probabilmente per il target di
UniCredit vale più una sponsorizzazione “europea” come la Champions League
di calcio ma i valori a cui la banca si era legata nella Route du Rhum avevano
lasciato una bella immagine mediatica. Non è facile avere un testimonial che
parla correntemente ben 4 lingue e quindi in grado di comunicare in 4 lingue. I
risultati della media analysis della GOR testimoniano che Marco Nannini merita
la giusta attenzione da parte di aziende che vogliono avere brand awareness all
around the world.

Sailbiz.it

(Sailbiz.it) Procedono i preparativi di Nannini e il suo
Akilaria Class40 per la
Global Ocean
Race. A poco piu’ di duecento giorni dalla
partenza della prima tappa da Palma di Majorca, il 25 settembre prossimo, alla
volta di questa epico giro del mondo, la barca di Nannini è in cantiere a
Lorient, in Francia, per il rimessaggio dopo la Route du Rhum dello scorso
novembre. Un’analisi mediatica della Route du Rhum, dove Nannini debuttò per la
prima volta nel circuito professionistico, ha dimostrato un ottimo risultato
grazie ai venti milioni di contatti generati ed un ritorno sull’investimento
del trecento per cento per il title sponsor UniCredit. 
Previous post

Superbike - Il Mondiale su iPhone e iPad

Next post

Calcio- Seiko scandisce il tempo del Barcellona

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *