Vela - Nautica

Vela – Parla Bertelli (Luna Rossa) sulla formula dell’America’s Cup

Patrizio Bertelli, patron del sindacato Luna Rossa, ha dichiarato alla conferenza stampa di questa mattina: “Le regate saranno vicine e interessanti. Il livello dei Challenger è alto e tutti sono competitivi. Sarebbe un errore cercare di identificare a priori l’avversario peggiore da affrontare in finale.”
Sul formato di questa edizione Bertelli ha specificato: “trovo che la formula degli Act sia stata interessante. Credo invece che i round robin strutturati così siano sbagliati, troppo pochi. Era meglio fare un girone eliminatorio in più e cancellare l’ultimo act che non è servito a niente.”
Per quanto riguarda il possibile format della prossima edizione il Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Prada ha dichiarato: “Sono assolutamente contrario a una Coppa America che si tenga ogni 2 anni, è un periodo troppo breve per mettere insieme una squadra e fare un progetto di un certo respiro. Si rischia di uniformare l’aspetto tecnico arrivando a regatare con dei monotipo. Non bisogna snaturare la Coppa America facendola diventare un circuito di regate come ce ne sono tante, togliendo le prerogative del “defender”. Trasformare la Coppa America in un circuito sarebbe pericoloso e toglierebbe il suo fascino. Se la Coppa America si svolgerà ogni due anni valuteremo se partecipare o meno.”
A proposito di ciò che rappresenta questa esperienza Bertelli ha aggiunto: “Per me la cosa più interessante è la partecipazione alla vita del team, partendo dalla progettazione per arrivare fino alle operazioni, un percorso lungo tre anni, che, tra poco, si concluderà. Per quanto riguarda i ritorni sull’evento, l’aspetto più importante è la consapevolezza di partecipare ad un evento sportivo e non ad una iniziativa commerciale, il ritorno non è altro che la conseguenza di un lavoro ben fatto. Se si inizia pensando solo all’aspetto commerciale e mediatico non si va da nessuna parte.”
“Abbiamo una buona barca, un buon team e siamo tranquilli.” ha concluso.
Sull’ipotesi di futura partecipazione Bertelli ha risposto: “La Coppa America è divertente perché se vinci devi partecipare come Defender e se non vinci partecipi per diventare il prossimo Defender. È semplicissimo.”

Domani prenderà il via il primo dei due gironi eliminatori della Louis Vuitton Cup. Luna Rossa affronterà China Team al primo turno e Victory Challenge al secondo. Entrambe le regate si terranno sul campo sud.

Programma di domani, lunedì 16 aprile

“Louis Vuitton Cup” – Round Robin 1 – Turno 1
Mascalzone Latino Capitalia Team (ITA 99) – Emirates Team New Zealand (NZL 92)
+39 Challenge (ITA 85) – AREVA Challenge (FRA 93)
United Internet Team Germany (GER 89) – BMW Oracle Racing (USA 98)
Team Shosholoza (RSA 83) – Victory Challenge (SWE 96)
China Team (CHN 95) – Luna Rossa Challenge (ITA 94)
Riposo: Desafío Español 2007 (ESP 97)

“Louis Vuitton Cup” – Round Robin 1 – Turno 2
Desafío Español 2007 (ESP 97) – +39 Challenge (ITA 85)
Mascalzone Latino Capitalia Team (ITA 99) – AREVA Challenge (FRA 93)
United Internet Team Germany (GER 89) – Team Shosholoza (RSA 83)
China Team (CHN 95) – BMW Oracle Racing (USA 98)
Victory Challenge (SWE 96) – Luna Rossa Challenge (ITA 94)
Riposo: Emirates Team New Zealand (NZL 92)

fonte: www.americascup.com

Previous post

Vela/Valencia2007 - La Boat Parade apre la 32a America's Cup

Next post

Calcio - Il 2 maggio in Senato la legge delega sui diritti tv

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *