Vela – Parte da Palermo il nuovo assalto di Luna Rossa all’America’s Cup
“La decisione di fare la Coppa America e’ stata inizialmente rinviata perche’ non pensavamo di essere in grado sul piano progettuale, poi avendo trovato l’accordo con New Zealand abbiamo trovato il modo di partecipare. Siamo partiti in ritardo, il team e’ tutto nuovo eccetto 5-6 senatori ma si partecipa sempre per vincere” ha dichiarato Patrizio Bertelli.
Gia’ dalla prossima settimana, dall’11 al 15 aprile, il team italiano che avra’ come skipper Max Sirena, regatera’ nelle acque partenopee per l’America’s Cup World Series, le regate preparatorie alla Coppa America che si corrono con catamarani Ac45 (piu’ piccoli degli Ac72, quelli che verranno utilizzati nella Louis Vouitton Cup che decidera’ chi sfidera’ in finale Oracle) e che vedranno come successive tappe Venezia, San Diego e Newport.
“Per ora costruiremo solo un catamarano e non due. Il nostro budget sarà di 40 milioni. Gli scafi verranno costruiti nel Bergamasco, per un questione di protocollo, mentre tutto il resto in Nuova Zelanda per comodita’”, ha spiegato Sirena riferendosi all’accordo di collaborazione con Emirates Team New Zealand.
E’ stato presentato a Mondello il team Luna Rossa Prada che assieme al Circolo della Vela Sicilia, lancia la sfida per la 34ˆ edizione dell’America’s Cup in programma a San Francisco nel settembre del 2013. Questa è la quatta presenza di Luna Rossa nella più ambita competizione velica al mondo.
No Comment