Vela – Successi del binomio Fuxia challenge in Spagna
Anche oggi le condizioni meteo sono state abbastanza difficili con il vento che ha continuato ad oscillare in intensità e direzione rendendo particolarmente impegnative le regate di finale.
RS:X F (41 concorrenti – 3 equipaggi italiani). La Medal Race si conclude con il terzo posto di Alessandra Sensini, il quarto di Laura Linares (CV Marina Militare) e il decimo di Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza). La regata che assegna le medaglie vede la vittoria di Marina Alabau (SPA) davanti alla connazionale Blanca Manchon. La classifica finale è la seguente: 1ª Alessandra SENSINI 30 punti, 2ª Marina ALABAU (SPA) 35 punti, 3ª Bryony SHAW (GBR) 37 punti. Laura Linares termina al quarto posto con 38 punti e Flavia Tartaglini è 9ª con 81.
“Quando sono arrivata a Palma di Maiorca – ha dichiarato la Sensini – pensavo che concludere nelle prime cinque sarebbe stato un ottimo risultato e invece ho vinto! È magnifico! Un grande risultato – ha continuato Alessandra – sono contentissima e oltre alla medaglia ho conquistato anche il trofeo.”
“Con il vento che oscillava in intensità e direzione – ha detto Marco Iazzetta, tecnico federale RS:X femminile – alle ragazze è venuto il mal di testa ma a me è venuto il mal di pancia. Mi spiace per Laura Linares che per un solo punto non è riuscita a salire sul podio. Oggi doveva solo controllare le due dirette concorrenti (la spagnola Manchon e la francese Picon n.d.r.) – ha proseguito Iazzetta – ma nell’ultima poppa le avversarie si sono divise. È stata sfortunata ma ha regatato bene. Con queste condizioni di vento la Medal Race si è rivelata piuttosto difficile e molto tecnica. Sono assolutamente soddisfatto del risultato delle ragazze e del lavoro fino a qui svolto. Prima di Hyeres abbiamo in programma un allenamento a Civitavecchia per continuare a testare i materiali.”
RS:X M (72 concorrenti – 5 equipaggi italiani). Giornata storta per Fabian Heidegger (Centro Velico Marina Militare) che finisce la Medal Race al 10° posto. Con questo risultato perde due posizioni in classifica generale chiudendo all’8° posto. Classifica finale 1° Byron KOKKALANIS (GRE) 37 punti, 2° Tom ASHLEY (NZL) 48 punti, 3° Dorian VAN RIJSSELBERGHE (NED) 50 punti. I risultati degli altri italiani: Federico Esposito (21°), Riccardo Belli dell’Isca (41°), Manfredi Misuraca (49°), Andrea Ferin (62°).
470 F (41 concorrenti– 3 equipaggi italiani). Anche nel 470 femminile arriva la medaglia d’oro con Giulia Conti e Giovanna Micol (CV Marina Militare), oggi quinte, che precedono sul traguardo l’equipaggio francese formato da Ingrid Petitjean e Nadège Douroux giunte in sesta posizione. La classifica finale recita: 1° Giulia CONTI – Giovanna MICOL (ITA) 36 punti, 2° Ingrid PETITJEAN – Nadège DOUROUX (FRA) 38 punti, 3° Emmanuelle ROL – Hélène DEFRANCE (FRA) 55 punti. Francesca Komatar e Sveva Carraro (SV Aeronautica Militare) concludono al 26° posto mentre Giulia Tobia e Giulia Moretto (LNI Genova) chiudono in 32ª posizione.
“La regata è stata tiratissima – ha commentato Giulia Conti al telefono – fino all’ultimo metro. Siamo partite molto bene sulla sinistra come volevamo e al primo incrocio eravamo davanti. Così abbiamo deciso di continuare a regatare sullo stesso lato. Le francesi (Petitjean e Douroux n.d.r.) invece hanno deciso di andare a destra e la loro scelta ha pagato. All’ultima poppa è stato consentito il pompaggio libero e abbiamo iniziato a pompare come matte riuscendo a tagliare il traguardo con meno di un metro di vantaggio sulle francesi. Questo per noi – ha proseguito Giulia – era un test per verificare la qualità della preparazione invernale che abbiamo svolto. Evidentemente è stata buona. Ora ci aspettano le regate di Hyeres, Medemblik e sul Garda che avranno soprattutto l’obiettivo di testare i materiali in vista del Campionato Mondiale.”
Grande soddisfazione anche per Guglielmo Vatteroni, tecnico federale del 470 femminile: “Un grande risultato. Le ragazze si sono preparate molto bene durante l’inverno. A Palma erano presenti tutte le migliori, ma solo le francesi hanno dimostrato di essere all’altezza di Giulia e Giovanna. Sono molto soddisfatto anche perché il risultato è stato raggiunto regalando con tutte le diverse condizioni di vento. La Medal Race è stata molto impegnative e le ragazze hanno lottato fino alla fine battendo le francesi per pochi centimetri. Ora il prossimo obiettivo è Hyeres, ma prima di andarci abbiamo in programma l’allenamento a Marina di Carrara.”
Star (22 concorrenti – 1 equipaggio italiano). Diego Negri e Nando Colaninno (SV Guardia di Finanza), fino ai ieri al vertice della generale, incappano in una giornata no e finiscono la Medal Race all’ultimo posto, risultato che li estromette dal giro medaglie e li relega al 5° posto della classifica. Classifica finale: 1° Fredrik LÖÖF – Johan TILLANDER (SWE) 35 punti, 2° Flavio MARAZZI – Enrico DE MARIA (SUI) 36 punti, 3° Alexander SCHLONSKI – Frithjof KLEEN (GER) 43 punti.
49er (61 concorrenti – 2 equipaggi italiani). Pietro e Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) nella Medal Race raccolgono un sesto posto e terminano la prova di coppa del mondo al 10° posto della generale.
Classifica finale: 1° Emmanuel DYEN – Sthéphane CHRISTIDIS (FRA) 66 punti, 2° Chris DRAPER – Peter GREENHALGH (GBR) 76 punti, 3° Stevie MORRISON – Ben RHODES (GBR) 83 punti. Gianmarco Togni e Nicolò Fasoli chiudono al 25° posto.
Finn (53 concorrenti – 4 equipaggi italiani). Tra i Finn la spunta il britannico Ed Wright che nella regata di finale chiude al 4° posto e conquista la medaglia d’oro. Classifica finale: 1º Edward WRIGHT (GBR) 45 punti, 2° Ivan KLJAKOVIC GASPIC (CRO) 46 punti, 3° Jonathan LOBERT (FRA) 53 punti.
Questi i piazzamenti degli italiani: Michele Paoletti (Yacht Club Torri) conclude al 16° posto, Giorgio Poggi (Sezione Vela Guardia di Finanza) è 17°, Riccardo Cordovani (FV Riva) è 23° ed Enrico Voltolini (CN Livorno) è 40°.
470 Maschile (99 concorrenti – 7 equipaggi italiani). La Medal Race si conclude con la vittoria degli spagnoli Barreiros-Sarmiento davanti a Leboucher-Garos (FRA) e Bouvet-Mion (FRA). Primo posto e medaglia d’oro per Pierre LEBOUCHER – Vincent GAROS (FRA), 2º Kliger GIDEON – Sela ERAN (ISR) e 3° per Onán BARREIROS – Aarón SARMIENTO (SPA).
Gli Italiani: 24° posto per Fabio Zeni (FV Riva del Garda)-Nicola Pitanti (CN Marina di Carrara), 28° per Luca Dubbini-Roberto Dubbini (CV Toscolano Mademo), 34° per Giulio Desiderato (Yacht Club Italiano)-Enrico Fonda (CFV Skiffsailing ), 50° per Davide Vignone-Matteo Ramian (YC Sanremo), 63° per Andrea Airò-Nikolaos Mascoli (Circolo Vela di Bari), 71° per Paolo Cattaneo-Vittorio Zaoli (YC Sanremo), 94° Nicolò Briante-Gianmauro Balanzoni (YCI).
Laser Radial (70 concorrenti – 3 equipaggi italiani). La croata Mihelic conclude la Medal Race in quinta posizione davanti alla Fenclova (CZE) e si aggiudica l’oro.
Classifica finale: 1ª Tina MIHELIC (CRO) punti 35, 2ª Veronika FENCLOVA (CZE) con 39 punti, 3ª Susana ROMERO STEENSMA (ESP) a quota 55.
I risultati delle azzurre: Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare) 16° posto, Laura Marimon (AV Bracciano) 46° posto, Laura Cosentino (YC Cortina d’Ampezzo) 50° posto.
Laser Standard (131 concorrenti – 10 equipaggi italiani). Giacomo Bottoli (CV Marina Militare), unico italiano impegnato in Medal Race, raccoglie un settimo posto e conclude in ottava posizione in generale. La medaglia d’oro la vince Javier HERNANDEZ (ESP) primo con 52 punti davanti Tonci STIPANOVIC (CRO) con 54 e Mike BULLOT (NZL) con 62. Queste le posizioni degli altri italiani: Marco Gallo 30°, Enrico Strazzera 39°, Pietro Cerni 68°, Carlo De Paoli 70°, Uberto Crivelli Visconti 72°, Lorenzo Cerretelli 78°, Tommaso Pelosini 83°, Umberto De Luca 93° e Martino Tortarolo 110°.
fonte: www.sailbiz.it
La 41ª edizione del Trofeo Princesa Sofia Mapfre si conclude con un ottimo risultato per i nazionali FIV giunti a Palma in occasione della terza tappa della ISAF World Cup. Per l’Italia il bottino complessivo è di due medaglie d’oro vinte rispettivamente da Alessandra Sensini (Circolo Canottieri Aniene) nella classe RS:X femminile e da Giulia Conti e Giovanna Micol (CV Marina Militare) nel 470 femminile. Oltre ai due allori conquistati i tecnici federali hanno espresso grande soddisfazione per il risultato complessivo della squadra italiana
No Comment