Vela - Nautica

Vela – Una festa per i 40 anni dello YCCS

Lo Yacht Club Costa Smeralda, il più blasonato e famoso Yacht Club d’Italia, festeggia quarant’anni di storia velica italiana.


 


Nato nel 1967 dalla mente di S.A. il Principe Karim Aga Khan, con alcuni degli stessi protagonisti della creazione della Costa Smeralda, cresce in quegli anni come il completamento del grande resort turistico che ha preso forma nei primi anni Sessanta nella costa nord-orientale della Sardegna.


 


Oltre all’organizzazione di eventi memorabili, lo YCCS è divenuto famoso in tutto il mondo per lo sviluppo dell’attività velica in campo nazionale ed internazionale. Tra i successi, occorre ricordare l’anno 1981 quando viene decisa la prima sfida italiana alla Coppa America, sino a quel momento un avvenimento riservato agli Statunitensi ed ai Britannici. Il 12 metri Stazza Internazionale “Azzurra”, accompagnato dall’improvviso risveglio di tutti gli Italiani per lo Sport della Vela, attraversa l’Atlantico con il guidone dello Yacht Club Costa Smeralda e il suo successo a Newport diventa il simbolo del nuovo amore degli sportivi italiani.


 


Il mondo della vela quindi si appresta a vivere un 2007 pieno di avvenimenti, tra i quali, la “Festa della Vela” una regata dell’Anniversario che vedrà la partecipazione sia delle imbarcazioni che regateranno per la Maxi e il Veteran, ma anche gli scafi 12 metri S.I. delle passate edizioni della Coppa America.


 


YCCS è anche lo yacht club più marketing oriented del panorama internazionale; infatti si avvale oltre che della storica sponsorizzazione di Rolex, sempre più presente nel mondo della vela, anche di sponsor del calibro di Meridiana, Volkswagen, Slam, San Pellegrino, Technogym, e come media partner Sailing Channel. (A.M.)

Previous post

Aziende - Lottomatica punta a crescere del 7-8% nel 2007

Next post

Pechino2008 - Due i satelliti cinesi nello spazio per le olimpiadi

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *