Vela – Una scuola di “Mascalzoni”
E' stato presentato a Napoli l'accordo tra Mascalzone Latino e la Marina Militare Italiana a favore della scuola di vela creata da Vincenzo Onorato, presidente di Mascalzone Latino.
La scuola vela Mascalzone Latino nasce per organizzare corsi di vela gratuiti destinati ai giovani delle fasce sociali più deboli ed a rischio.
Di grande importanza nella realizzazione del progetto la collaborazione istituzionale della Marina Militare Italiana che ha messo a disposizione alcuni locali al Molosiglio (NA). Ma non solo: la Marina Militare parteciperà all'iniziativa anche con un ruolo attivo. Infatti la scuola sorge proprio in prossimità del Centro Velico delle Forza Armate, a cui fanno capo per gli allenamenti molti giovani che parteciperanno alle prossime Olimpiadi di Pechino con addosso le stellette della Marina.
La scuola, che ha il supporto del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, utilizza diverse imbarcazioni: otto Optimist e due Blue Sail 24. La piccola flotta verrà presto completata con due derive FIV555.
I corsi, totalmente gratuiti e della durata di quindici giorni ciascuno, sono rivolti a giovani di fasce di età diverse, dagli otto ai dodici anni per le derive Optimist e oltre i dodici per i Blue Sail e FIV555.
La scuola vela gode del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana ed è stata promossa dall'Assessorato al Turismo ed ai Beni Culturali della Regione Campania e dal Comune di Napoli.
No Comment