Vela – Varesenews.it torna sul caso Sogliano (ex “+39 challenge”)
Novità sul fronte delle indagini su Riccardo Sogliano (ex patron del sindacato di Coppa America "+39 challenge" e del Varese calcio).
Come Sporteconomy.it riprendiamo un interessante articolo uscito su Varesenews.it
—————————————————
del 21/12/2007
Due ore di interrogatorio in procura, ieri, per Riccardo Sogliano, il proprietario del Varese 1910, che pochi giorni fa ha annunciato di voler vendere la squadra. Il patron dei biancorossi è al centro di una complessa indagine della Guardia di finanza per ricilaggio. E' stato ascoltato dal pm Agostino Abate, che da alcuni mesi sta investigando sui conti e le società di Sogliano. La procura vuole vederci chiaro su un giro di soldi, triangolazioni e sponsorizzazioni, che sono al centro anche di note vincende sportive, come la partecipazione di «+39» all'ultima Coppa America, un'avventura per cui Sogliano aveva fatto da collettore di sponsor, ricevendo anche 6 milioni di eurio dalla Regione Sicilia in cambio del suo marchio sulla barca a vela.
Due i filoni di indagine. Oltre alle sponsorizzazioni, che sfiorano anche Giampiero Fiorani – le cui dichiarazioni ai giudici di Milano hanno dato via all'indagine – vi sono le società di servizi e cooperative riconducibili al manager varesino, interessate da diverse perquisizioni, alla ricerca di carte, nel corso degli ultimi mesi. L'altro ieri, le fiamme gialle, su ordine della procura, hanno raccolto nuovo materiale documentale nella sede del Palermo Calcio, la società che l'anno scorso portò sulla maglia il marchio «+39»; i militari hanno bussato anche a casa di due manager di una società pubblicitaria.
Dopo un primo interrogatorio lunedì mattina, che ha avuto proprio la barca al centro della curiosità del pm, l'incontro di oggi pomeriggio ha riguardato il sistema delle società dell'imprenditore. «Più che riciclaggio, l'impressione è che si stia parlando di evasione fiscale» ha detto il legale di Sogliano, Daria Pesce, all'uscita dal tribunale. Il manager si dice estraneo alle accuse per cui la procura indaga lui e la figlia, e disponbile a collaborare e anche oggi ha risposto alle domande che gli sarebbero state rivolte.
Il lavoro dei magistrati, tuttavia, è in corso: un team specializzato di finanzieri sta esaminando tutti i conti, mentre non si esclude una rogatoria per controllare la natura di alcune operasionmi finanziarie su conti svizzeri al centro dell'indagine.
No Comment