Vela - Nautica

Vela – Yacht Med Festival: annunciato a maggio a Gaeta l’avvio della Rolex Volcano Race 2011

Ricordiamo su tutte il Campionato Nazionale Match Race 2011, organizzato dallo Yacht Club Gaeta, dal Club Nautico Gaeta e dalla Base Nautica Flavio Gioia, con la collaborazione di Confindustria e Confcommercio Latina, e con il supporto della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto. Il giovane timoniere di Ravenna Jacopo Pasini ha vinto il titolo battendo 3-1 in una emozionante finale il napoletano Paolo Cian, da molti anni ai vertici mondiali della specialità. Al terzo posto si è classificato il barese Simone Ferrarese, che ha superato 2-0 il milanese Fabio Mazzoni.

“Il Grecale che ha soffiato in questi giorni ha portato condizioni inusuali per Gaeta – ha detto Paolo Cian – ma il nostro secondo posto è meritato, Jacopo Pasini e il suo equipaggio hanno regalato meglio e meritato il successo. Tornavo al match race dopo lunga assenza e la mancanza di allenamento specifico si è fatta sentire: nei momenti decisivi siamo sempre arrivati con qualche secondo di ritardo e a questi livelli certe cose si pagano. Devo anche dare atto ai giovani emergenti italiani che stanno facendo un ottimo lavoro e stanno crescendo molto bene. Complimenti a loro.”

Le regate sono state disputate con il campo di regata vicinissimo al lungomare, con un commento in diretta che ha richiamato un folto pubblico a seguire i match, le parente, gli arrivi e le penalità, anche grazie alla concomitanza dello Yacht Med Festival. Il successo di questo evento è alla base del progetto degli organizzatori, intenzionati a portare a Gaeta un evento internazionale del circuito di Match Race con i grandi personaggi della vela mondiale.

Il primo successo è stato ufficializzato già durante la manifestazione. Alla presenza del patron Alberini, infatti, gli organizzatori della Rolex Volcano Race hanno annunciato l’avvio ufficiale della competizione di maxi yacht più importante a Gaeta il 24 maggio prossimo.

“Si tratta di un evento di assoluto prestigio” ha commentato il Presidente della Lega Navale di Gaeta Giacomo Bonelli “che Gaeta ha avuto l’opportunità di ospitare grazie alla qualità del lavoro svolto in questi anni da tutti i circoli velici della città e grazie ad una conformazione geografica che la pone in lizza tra i prossimi luoghi di regata più importanti d’Italia”.

Tra le novità dell’edizione 2011 dello Yacht
Med Festival, il Villaggio della Vela, interamente dedicato agli appassionati
di questo sport, ha ospitato tutti i giorni regate di livello nazionale. Il “YACHT MED
COASTAL ROWING”, il CAMPIONATO ITALIANO MATCH RACE “YACHT MED CUP”, la REGATA NAZIONALE
DINGHY hanno divertito gli appassionati con gare a cui hanno partecipato atleti
di grande prestigio.

Previous post

Calcio- Besiktas con Adidas per altri 5 anni

Next post

Rugby - Fiat vicino alla Celtic League?

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *