Vela - Nautica

Vela/America’s Cup – AC Management tiene alta l’attenzione

tennis vela.jpgIl programma di attività pubbliche legate alla 32ma America’s Cup è molto ampio e comprende una serie di importanti eventi: infatti per dare un ulteriore tocco di colore alla manifestazione velica più importante del mondo, è stato organizzato un “cartellone” di eventi, spettacoli e feste molto ricco che si svilupperà nell’arco prossimi giorni e dei tre mesi.


 


Il primo concerto organizzato nell’AC Park Amphitheatre è degli Efecto Mariposa, il gruppo artefice della canzone ufficiale della 32ma America’s Cup ‘Believe in me’. Tra i nomi eccellenti il cartellone degli spettacoli include grandi personaggi come Joe Cocker, José Carreras, Sara Baras, Joan Manuel Serrat, Joaquín Sabina, Paco de Lucía, Dulce Pontes e Kiko Veneno, e tantissimi altri.


 


Nel frattempo il 14 aprile il Port di Valencia farà da sfondo all’attesa parata di barche che inaugurerà ufficialmente la 32ma America’s Cup, segnando il ritorno della Coppa in Europa dopo 156 anni. La “Boat Parade” è ormai una tradizione che, sin dal primo Louis Vuitton Act di Marsiglia 2004, si è rivelata un successo: 12 scafi di Coppa che sfilano accompagnati da musica e luci, sono uno spettacolo indimenticabile. La parata si svolgerà lungo il canale che collega il mare con il Port AC e sarà aperta al pubblico. Alle ore 21.30 le barche cominceranno a sfilare passando davanti a quattro gigantesche sculture alte 50 metri, che rappresentano i quattro elementi: acqua (il mare), aria (il vento che spinge le barche), terra (simboleggia il carattere universale della 32ma America’s Cup, l’edizione più internazionale nella storia dell’evento) e fuoco (che simboleggia la passione e la tensione del duello). Per primi sfileranno gli 11 challenger mentre Alinghi, il team chiamato a difendere il trofeo, sarà l’ultimo ad apparire e porterà sulla prua l’America’s Cup. Le barche saranno accompagnate da musica, luci e giochi pirotecnici – appositamente studiati per ogni paese rappresentato dai team – che creeranno un’atmosfera molto suggestiva all’interno dell’Americas’ Cup Park.


 


A questi eventi di intrattenimento seguono eventi sportivi tra cui esibizioni sportive mercoledì, 11 Aprile: sfide di atletica leggera, golf e calcio. Dal mondo del Golf , Sergio Garcia sfiderà José Manuel Lara tirando su un campo verde galleggiante nel cuore del Port America’s Cup . La leggenda dell’atletica leggera, l’olimpionico Carl Lewis, il “figlio del vento” sfiderà Mike Marsh sui 100 metri lungo la banchina del Port America’s Cup, all’ombra del Veles e Vents. Dal mondo del calcio arrivano il valenciano Santiago Cañizares contro il montenegrino Pedja Mijatovic , sempre su un campo galleggiante nel centro del porto.


 


La caratteristica da rilevare, e in questa edizione rappresenta una vera eccezione, è che tutte le TV non rights holder saranno benvenute.

 

Previous post

Aziende - Puma nelle mani di Ppr

Next post

Calcio - Via libera alla riapertura del Nereo Rocco di Trieste

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *