Vela - Nautica

Vela/America’s Cup- ESCLUSIVA: Alinghi svela la strategia di marketing

AlinghiDubai.jpgSporteconomy in esclusiva ha intervistato Grant Simmer, CEO di Alinghi, Defender della 32°edizione della Coppa America. Tra gli argomenti trattati la strategia marketing per difendere la coppa per continuare a gestire l’evento.


 


“Alinghi, nonostante venga dalle montagne ha sfruttato il grande supporto dato dalla comunità velica svizzera, compresa la Federazione Vela Svizzera. Ci hanno supportato in diversi progetti sul territorio per promuovere lo sport della vela; da citare l’UBS Alinghi Swiss Tour e il Swiss Roadshow. Ma questo è stato uno degli aspetti dell’intera strategia di comunicazione dove diversificazione, innovazione e qualità dei servizi sono stati gli elementi che abbiamo cercato di ottenere nel nostro marketing plan.


 


In qualità di Defender Alinghi ha puntato sull’identificazione di standard da raggiungere non solo in acqua: uno dei nostri principali obiettivi è stato quello della condivisione della passione per la vela, con i nostri tifosi e i nostri sponsor. Quindi Alinghi ha sviluppato una serie di pacchetti commerciali (l’archivio fotografico, i servizi media, film personalizzati e video emozionali) sia per i network nazionali che internazionali (supplementi stampati, programmi TV, “Inside Alinghi” su Eurosport, tanto per citarne alcuni), strumenti promozionali (SUI64, simulatori di regata, dvd), eventi (Svizzera, Europa e molti Yacht Club), road show, e un programma hospitality (Alinghi Academy) per raggiungere i target e aiutare gli sponsor ad enfatizzare il supporto al team su diversi piani attraverso l’intero periodo di durata della campagna: quattro anni.


 


Ovviamente, avendo molti partner svizzeri, la terra rosso crociata è stata il punto di partenza delle nostre attività.


 


Abbiamo capito che il ruolo di Defender è un ruolo importante, in quanto rappresenta sempre il riferimento da raggiungere per tutti i team, sotto tutti i punti di vista durante l’intera campagna, e tutti sono interessati a scoprire come ci stiamo preparando e come selezioneremo la formazione che affronterà i match di Coppa America. La nostra strategia globale prevede di non cambiare i piani durante la Louiss Vuitton; continueremo a lavorare duramente, sviluppando il programma con le nostre due barche. Del resto gli UBS Dubai Defender Trails sono stati un grande successo per il team ed è coinciso con  l’apertura di una nuova filiale a Dubai per UBS e gli ospiti hanno molto apprezzato di partecipare ad un evento del genere presso il Dubai International Marina; ma non abbiamo pianificato di continuare i trials.


 


Per quanto riguarda i nostri fornitori, per ora siamo soddisfatti del nostro pacchetto sponsor, di cui fanno parte: due Main Partners (UBS, BT Infonet), 5 Co-Sponsors (Audemars Piguet, SGS, Nespresso, MSC Cruises, Wisekey) ed uno per l’abbigliamento sportivo (North Sails). Oltre a queste categorie con differenti diritti di sfruttamento dell’immagine, abbiamo stretto contratti con una serie di fornitori in diverse categorie merceologiche, con diritti minori”.(riproduzione riservata). (A.M.)

Sporteconomy  ha intervistato in esclusiva Grant Simmer, CEO di Alinghi, Defender della 32°edizione della Coppa America. Tra gli argomenti trattati la strategia marketing per difendere la coppa per continuare a gestire l’evento.

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