Vela/America’s Cup- ESCLUSIVA: Alinghi svela la strategia di marketing
Sporteconomy in esclusiva ha intervistato Grant Simmer, CEO di Alinghi, Defender della 32°edizione della Coppa America. Tra gli argomenti trattati la strategia marketing per difendere la coppa per continuare a gestire l’evento.
“Alinghi, nonostante venga dalle montagne ha sfruttato il grande supporto dato dalla comunità velica svizzera, compresa
In qualità di Defender Alinghi ha puntato sull’identificazione di standard da raggiungere non solo in acqua: uno dei nostri principali obiettivi è stato quello della condivisione della passione per la vela, con i nostri tifosi e i nostri sponsor. Quindi Alinghi ha sviluppato una serie di pacchetti commerciali (l’archivio fotografico, i servizi media, film personalizzati e video emozionali) sia per i network nazionali che internazionali (supplementi stampati, programmi TV, “Inside Alinghi” su Eurosport, tanto per citarne alcuni), strumenti promozionali (SUI64, simulatori di regata, dvd), eventi (Svizzera, Europa e molti Yacht Club), road show, e un programma hospitality (Alinghi Academy) per raggiungere i target e aiutare gli sponsor ad enfatizzare il supporto al team su diversi piani attraverso l’intero periodo di durata della campagna: quattro anni.
Ovviamente, avendo molti partner svizzeri, la terra rosso crociata è stata il punto di partenza delle nostre attività.
Abbiamo capito che il ruolo di Defender è un ruolo importante, in quanto rappresenta sempre il riferimento da raggiungere per tutti i team, sotto tutti i punti di vista durante l’intera campagna, e tutti sono interessati a scoprire come ci stiamo preparando e come selezioneremo la formazione che affronterà i match di Coppa America. La nostra strategia globale prevede di non cambiare i piani durante
Per quanto riguarda i nostri fornitori, per ora siamo soddisfatti del nostro pacchetto sponsor, di cui fanno parte: due Main Partners (UBS, BT Infonet), 5 Co-Sponsors (Audemars Piguet, SGS, Nespresso, MSC Cruises, Wisekey) ed uno per l’abbigliamento sportivo (North Sails). Oltre a queste categorie con differenti diritti di sfruttamento dell’immagine, abbiamo stretto contratti con una serie di fornitori in diverse categorie merceologiche, con diritti minori”.(riproduzione riservata). (A.M.)
Sporteconomy ha intervistato in esclusiva Grant Simmer, CEO di Alinghi, Defender della 32°edizione della Coppa America. Tra gli argomenti trattati la strategia marketing per difendere la coppa per continuare a gestire l’evento.
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