Vela - Nautica

Vela/America’s Cup – Il Team Origin annuncia il suo piano d’azione

Origin-01.jpgE’ appena passato un mese e mezzo da lancio della sfida alla 33°edizione della Coppa America di GBR Challenge che il CEO Sir Keith Mills annuncia le attività già messe in campo dallo start-up.


 


“Il team è molto motivato per l’attenzione riposta nella sfida: solo dal sito web abbiamo ricevuto 250 richieste di informazioni e abbiamo deciso di implementare una newsletter che tenga informati tutti sugli sviluppi. Stiamo lavorando per rispondere a tutte le e-mail.


 


L’attuale focus è sulla pianificazione del business plan e sulla documentazione strategica per la preparazione del dietro le quinte al fine di creare la piattaforma migliore per la 33° e la 34° sfida alla Coppa. I punti salienti del nostro piano di azione sono:


 


1. Nomina delle cariche principali


C’è molto da fare per essere pronti alla fine dell’attuale edizione della Coppa. Con questo obiettivo in mente abbiamo cominciato allargando il team individuando alcune delle posizioni chiave. Già era operativo una squadra di 3 persone che hanno lavorato per il lancio di gennaio scorso: Nick Masson, Leslie Ryan e Andy Green.


 


Nick Masson sarà il Commercial Director che supervisionerà tutti gli aspetti inerenti le attività di sponsorship ed investor relations.  Nick è stato in passato direttore commerciale di Alinghi e quindi porterà molta esperienza.


 


Leslie Ryan ha assunto la carica di Marketing and Communications Director per la gestione delle questioni inerenti  branding, marketing, media and communications.


 


Andy Green ricoprirà il ruolo di Capo della Logistica e supervisionerà l’identificazione del quartier generale, degli uffici di progettazione, oltre alla costruzione della barca in Inghilterra, alla selezione dello Yacht Club sfidante, agli accordi per l’acquisizione degli asset e al coordinamento della ricerca di personale tecnico e sportivo.


 


Le altre cariche identificate sono state quella del direttore risorse umane e del responsabile affari legali; la prima posizione sarà ricoperta da Vivienne Jarvis; si occuperà di questa attività mettendo in campo tutta l’esperienza fatta con lo stesso ruolo per Londra 2012,  per il team olimpico inglese e l’esperienza fatta per il comitato organizzatore delle Olimpiadi di Londra.


Robert Datnow, sarà responsabile affari legali avendo avuto già con la squadra olimpica britannica.


 


2. Selezione del personale


Dalle e-mail ricevute abbiamo ottenuto molte richieste di opportunità di lavoro.


Il nostro focus iniziale sarà l’espansione del team commerciale e dal design team sia per la costruzione degli scafi che delle vele. Per la parte sportiva stiamo ricercando persone con già esperienza in Coppa; le altre posizioni verranno pubblicate sul sito: www.originsailing.com.


 


3. Selezione degli uffici e delle basi


L’attuale ufficio e a Londra in Covent Garden e per i prossimi 6 mesi sarà questa la nostra base, anche se già ci stiamo muovendo per cercare la base e il quartiere generale definitivo. I criteri di scelta saranno quelli utili al design team; siamo altresì convinti che tutti questi aspetti devono essere basati non sugli stessi principi. Con l’introduzione degli atti, la base sarà in Inghilterra ma sarà solo uno dei posti dove navigheremo e ci alleneremo, quindi cercheremo tutte quelle location che ricopriremo le caratteristiche ideali per ospitare gli atti.


 


4. Strategia commerciale


Stiamo lavorando per essere pronti sul mercato già a marzo, anche se gli incontri con molte aziende sono già iniziati. Appena pronti i pacchetti commerciali diffonderemo ulteriori dettagli.


 


5. Branding


Dal lancio Leslie Ryan e l’agenzia FutureBrand hanno speso molto tempo nello sviluppo di tutti gli aspetti legati al nome e alla identità visiva. La piattaforma di sviluppo del brand assicurerà l’utilizzo di tutti gli strumenti atti alla comunicazione. Stiamo cercando di creare un brand dalle caratteristiche globali che possa competere per vincere la coppa in qualsiasi parte del mondo.


 


6. Pianificazione per l’evento di Valencia 2007


Stiamo pianificando numerosi viaggi a Valencia durante l’attuale evento. Vorremmo ospitare potenziali sponsor e investitori per far assaporare l’aria di coppa e renderli pronti per ciò che vivranno nella prossima edizione. Ovviamente sappiamo che non sarà assolutamente lo stesso evento di quello che verrà progettato dopo che il vincitore sarà decretato. Ad ogni modo stiamo lavorando per pianificare ogni eventualità e stiamo lavorando duramente per tutte le possibili soluzioni. C’è molto da fare ma stiamo lavorando con la volontà di essere pronti al 110% quando finirà questa edizione della Coppa”.


 


Il prossimo aggiornamento sarà alla fine di marzo e daremo le ultime novità sulla base, su altre nomine nel TEAM ORIGIN. (riproduzione riservata). (A.M.)

E’ appena passato un mese e mezzo da lancio della sfida alla 33°edizione della Coppa America di GBR Challenge che il CEO Sir Keith Mills annuncia le attività già messe in campo dallo start-up.

Previous post

Scherma - Valentina Vezzali ed Adidas si rivolgono ai giovani

Next post

Calcio - Ciocchetti (Udc): conferenza stampa sul decreto antiviolenza

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *