Vela - Nautica

Vela/America’s Cup – Per Oracle elettronica di bordo “targata” BMW

oraclebmw2007.jpgCosì come ci si aspetta che l’equipaggio di BMW ORACLE Racing metta in atto un perfetto gioco di squadra a bordo dello scafo, anche i componenti elettronici a bordo devono essere perfettamente sintonizzati tra loro.


 


Per assicurare la perfezione dell’enorme spinnaker da 500 metri quadrati di USA 98, della sua ciglia dal peso di 19 tonnellate e dei componenti di uno scafo decisamente delicato, sono necessarie consistenti valutazioni di dati e valori. Questo compito richiede un alto livello di responsabilità, compito che è stato affidato a Claus Polap più di due anni fa. L’ingegnere di BMW si è specializzato in metrologia, fa parte del team di design di BMW ORACLE Racing e passa la maggior parte del suo tempo a Valencia nella base del Challenger of Record statunitense.


 


Nel corso degli ultimi tre anni si sono susseguiti diverse centinaia di test – a volte con più di 100 sensori applicati su scafo, attrezzatura, chiglia, idraulica, winch e altri componenti degli scafi high-tech. L’obiettivo è chiaro – ogni singolo valore deve contribuire a rendere gli scafi ancora più veloci, in modo che nel momento decisivo, la cima del fiocco sia davanti durante la gara. La combinazione intelligente dei dati di performance a bordo di BMW ORACLE Racing gioca un ruolo chiave in questo contesto. Una versione simile di un sistema leggero, compatto ed efficiente in termini di energia è usato da BMW nel campo dei test e dello sviluppo in serie. Oltre a prototipi e veicoli di prova, ad esempio, il sistema è stato impiegato in modo specifico e con successo nel caso della BMW H2R – il prototipo da corsa di BMW alimentato a idrogeno che viaggia a velocità superiori ai 300 chilometri all’ora.


 


Il sistema elettronico è facile da installare e può essere modificato e rinforzato a richiesta. Tollera anche temperature estreme e resiste all’umidità, un aspetto estremamente importante per gli scafi da America’s Cup. Il vantaggio del sistema modulare e integrato è che tutti i dati importanti – dalle condizioni atmosferiche, come i dati del vento e la situazione di vela, così come le attività del velista, agli effetti di tutti questi fattori sullo scafo e sui suoi componenti – sono raccolti direttamente e in modo simultaneo con un unico sistema.


 


“Il nuovo sistema consegna in modo efficiente le informazioni giuste, nel momento giusto, alla persona giusta, nel posto giusto – sempre tenendo in considerazione la situazione strategica della regata sull’acqua” spiega Polap.


 


Tutte le informazioni sono visualizzate dal sistema di display innovativo basato sull’esperienza di BMW nel settore della ricerca e dello sviluppo automobilistici. Vicino al corpo centrale, i display piccoli riproducono ogni informazione rilevante, mentre quelli di dimensioni medie sono destinati a usi generici sul ponte. All’albero, grandi display forniscono ai velisti i dati di cui hanno bisogno. Ciò che rende questi display a bordo così unici sono i sensori collegati che si adeguano a ogni diversa situazione. Che si sia in fase di pre-partenza o nei percorsi sottovento o sopravento, tecnicamente, il team di BMW ORACLE Racing è preparato alla perfezione.

Previous post

Germania2006 - Solo 715 mln di telespettatori per Francia - Italia

Next post

Diritti Tv - Le istituzioni del calcio in Senato

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *