Vela - Nautica

Vela/America’s Cup – Vi spieghiamo l’importanza degli Atti

shosholoza.jpgIl Valencia Louis Vuitton Act 13 apre la stagione 2007 e conclude, da un lato, la stagione preparatoria della 32ma America’s Cup, iniziata nel 2004 a Marsiglia e, dall’altro, inaugura la fase decisiva della competizione.


 


Il Valencia Louis Vuitton Act 13 prevede sette regate in quattro giorni. Partecipa anche Alinghi e sarà l’ultima occasione in cui i challenger e il Defender correranno insieme.


 


La prossima volta che vedremo Alinghi in regata sarà il 23 di giugno, quando affronterà il challenger finalista nel 32mo Match di Coppa.


 


Sottovalutare il Louis Vuitton Act 13, considerandolo solo ‘una preregata’, è sbagliato: innanzitutto, perché è l’ultima occasione che i challenger hanno per accumulare punti, che si trasformeranno in bonus point all’inizio della Louis Vuitton Cup; e poi perché sarà molto utile per valutare la crescita del proprio team rispetto agli avversari.


 


“Questo Act sarà il più vero di tutti, ci saranno in mare tutte le barche nuove: è un’occasione unica per verificare la velocità delle barche e confrontarsi prima della Louis Vuitton Cup, ma è, anche e comunque, una competizione; tutti vogliamo fare bella figura”, ha detto Vasco Vascotto, skipper e tattico per Mascalzone Latino Capitalia Team.


 


D’accordo Francesco de Angelis, skipper di Luna Rossa Challenge che sfrutterà quest’occasione per avere il ‘look’ finale della barca e dell’attrezzatura. Anche Iain Percy, il timoniere inglese alla ruota di + 39 Challenge, non vede l’ora di scendere in acqua: “Per noi è la prima occasione per testare il nuovo albero e le nuove vele con gli avversari in regata. Dopo tante difficoltà il grande giorno è arrivato e ci trova pronti e compatti”.


 


Nessuno, insomma, prende sottogamba questo Act anche perchè un solo punto può cambiare molte cose in classifica, diventando vitale per la sopravvivenza nella Louis Vuitton Cup. Una volta stabilita la classifica finale per l’Act 13, infatti, saranno assegnati dei punti bonus come segue: il primo team in graduatoria riceverà 4 punti bonus, secondo terzo e quarto ne avranno 3, dal quinto al settimo 2 e dall’ottavo all’undicesimo 1.


 


Attualmente la classifica prevede:


Emirates Team New Zealand            125 punti pari a 4 bonus


BMW ORACLE Racing                    123 punti pari a 3 bonus


Luna Rossa Challenge                       118 punti pari a 3 bonus


Desafío Español 2007                         85 punti pari a 3 bonus


Mascalzone Latino                              73 punti pari a 2 bonus


Victory Challenge                                68 punti pari a 2 bonus


+39 Challenge                                     60 punti pari a 2 bonus


Areva Challenge                                 60 punti pari a 2 bonus


Team Shosholoza                                55 punti pari a 1 bonus


United Internet Team Germany            33 punti pari a 1 bonus


China Team                                         15 punti pari a 1 bonus

Il Valencia Louis Vuitton Act 13 apre la stagione 2007 e conclude, da un lato, la stagione preparatoria della 32ma America’s Cup, iniziata nel 2004 a Marsiglia e, dall’altro, inaugura la fase decisiva della competizione.

Previous post

Media - "Sport+" scommette sul basket e il rugby

Next post

Caso Catania - Il Tar riapre le porte ai tifosi catanesi

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *