Vela/Coppa America – ACM inizia a lavorare alla prossima Coppa America
Martedì è stato presentato per grandi linee il Protocollo che governerà la 33ma America’s Cup. Tra le novità più rivelanti, l’introduzione di una nuova Classe di barche lunghe 90 piedi (lunghezza fuori tutto) e che avranno un equipaggio di circa 20 persone. I dettagli della nuova Classe saranno presentati entro il 31 dicembre 2007.
Il Challenger of Record è il Club Náutico Español de Vela che ha firmato il Protocollo della 33ma America’s Cup con lo yacht club Defender, la Société Nautique de Genève (SNG).
Il nuovo Protocollo è stato annunciato durante una conferenza stampa nel Port America’s Cup di Valencia da Michel Bonnefous, CEO della società organizzatrice, Brad Butterworth, skipper del team Defender Alinghi, e Hamish Ross, Consigliere Generale di Alinghi.
La sede della 33ma America’s Cup non è stata annunciata, ma non è stato negato un interesse da parte di Valencia, con la quale ci sono delle trattative in corso. La scelta di Valencia, o di un’altra città europea, sarà comunicata entro il 31 dicembre 2007.
“Abbiamo un’ottima relazione con Valencia e la Spagna e ovviamente stiamo discutendo la possibilità di riavere Valencia quale sede per la prossima edizione, ma non abbiamo ancora raggiunto un accordo. Se dovesse accadere, sarebbe abbastanza presto e quindi non tarderemo a darne l’annuncio, altrimenti inizieremo un’altra selezione per scegliere – nell’arco di due o tre mesi – la prossima sede per l’America’s Cup”, ha detto Michel Bonnefous, che ha anche confermato di voler avere un ruolo meno decisionale, pur rimanendo sempre vicino all’evento e ad Alinghi.
La 33ma America’s Cup sarà non prima del 2009 e non oltre il 2011. Consisterà in preregate (che potrebbero potenzialmente essere utilizzate per selezionare i challenger in vista dell’evento principale), e nell’evento ‘clou’ che, a sua volta, sarà formato dai ‘trials’, dalle regate di selezione sfidanti e dal Match di America’s Cup. Il programma e il calendario saranno confermati entro il 31 dicembre 2007.
Come già avvenuto per la 32ma edizione, la SNG ha scelto ACM per gestire, organizzare e finanziare la 33ma America’s Cup.
ACM avrà inoltre il compito di nominare il Comitato di Regata e quello stazzatore, oltre che il Capo Umpire. ACM formerà inoltre una ‘Competitors’ Commission’ con rappresentanti del Defender e dei challenger la quale terrà delle riunioni con cadenza regolare per scambiare informazioni.
Chiaramente la novità più grande riguarda la nuova barca che per Butterworth rappresenta una porta aperta per i team, poiché tutti partiranno dallo steso livello.
“Sembra che tutti vogliano una barca più grande, più veloce, più spettacolare e anche più difficile da portare”, ha detto lo skipper di Alinghi, ” e noi stiamo studiando qualcosa per accontentarli. Le barche con cui abbiamo corso fino ad oggi sono state fantastiche ma io credo che siano arrivate alla fine della loro vita competitiva. La gente si aspetta qualcosa di più grande e di più complesso. I ragazzi dovranno essere atleti, saranno barche dure da condurre…”.
Durante le preregate, i team utilizzeranno ancora le barche di America’s Cup Class. Tra la pubblicazione della nuova Classe e la prima regata con le nuove barche, passeranno non meno di 18 mesi.
ACM si metterà subito al lavoro per studiare i dettagli della nuova Classe di barche, per selezionare la sede e per pubblicare i seguenti documenti: ‘Competition Regulations’ ed ‘Event Regulations’.
fonte: www.americascup.com
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