Vela/Coppa America – Desafio Espanol invita a cercare una soluzione
Dopo essere stata la causa della lite tra Bertarelli (Alinghi) e Ellison (Bmw Oracle racing, "Desafio Espanol" (ex Challenger of record), attraverso il suo uomo più rappresentativo (lo skipper americano Paul Cayard) ha consegnato ai media una "lettera aperta":
"Desafìo assiste con preoccupazione al ritardo che si sta realizzando nella decisione del defender per raggiungere un accordo con il nuovo challenger of record (Bmw Oracle Racing, Ndr). Senza voler dare giudizi o valutare comportamenti, l'unico dato certo è che si sta perdendo del tempo prezioso in dispute alle quali sono estranei gli altri partecipanti alla competizione.
Questa riprovevole situazione provoca una non necessaria incertezza in tutti i componenti dei team, nelle loro famiglie, negli sponsor, così come danneggia l'immagine dell'evento con conseguenti pregiudizi per il presente e il futuro".
Ancora più diretta la parte finale del comunicato: "…Ora è urgente raggiungere un accordo lasciando da parte posizioni personali e interessi oscuri. Sia il defender che il challenger of record devono assumersi le rispettive responsabilità di fronte all'insieme dei team partecipanti alla XXXIII edizione della Coppa America e delle altre entità interessate, in modo da trovare urgentemente una via d'uscita dal conflitto che permetta di fissare un calendario della competizione. Il mantenimento della situazione attuale e il suo prolungamento nel tempo presuppone una grave irresponsabilità della quale si dovrà rispondere al momento e nei modi opportuni". (fonte: www.farevela.net)
No Comment