Vela - Nautica

Vela/Coppa America – La torta dei guadagni di ACM (32ima edizione) – (1)

coppaamerica.jpgAC Management (ACM), organizzatore della 32ima America’s Cup, ha distribuito, ai 12 team che hanno partecipato all’evento, il 90% di 66.5 milioni di euro che rappresentano i profitti generati nella gestione della Coppa negli ultimi quattro anni.


Questo aiuterà i team a prepararsi nella campagna per la 33ima America’s cup che si svolgerà nel 2009. La creazione di una struttura unica che ha gestito sia le selezioni degli sfidanti che le regate dell’America’s Cup, insieme allo sviluppo di una strategia di marketing professionale, hanno consentito agli organizzatori della 32ima America’s Cup di realizzare un profitto finale “netto” da suddividere tra tutti i partecipanti.


Questi 66.5 millioni di euro di utile sono la rimanenza di un giro di affari complessivo di 240 milioni di euro, realizzati per la maggior parte con il contributo della città e con le sponsorizzazioni quadriennali, ma anche attraverso la vendita dei diritti tv, le concessioni e gli ormeggi che affacciano sul Porto America’s Cup.


“Un risultato significativo e importante per i team che in questo momento stanno cominciando la preparazione per la 33a America’s Cup che offre nel contempo continuità all’evento” ha dichiarato Michel Hodara, Ceo di ACM. Ernesto Bertarelli, presidente di Alinghi, Defender della 33ima America’s Cup, ha commentato: “L’obiettivo della 32ima America’s Cup era quello di creare un fantastico evento sportivo in Europa, con un modello di business che fosse comparabile agli altri maggiori eventi sportivi del mondo”.


L’ America’s Cup ha prodotto utili e indotto in tutti i settori e questa edizione sarà ricordata come la migliore di sempre con i suoi 4 miliardi di spettatori televisivi complessivi e gli oltre 6 milioni di visitatori per assistere a regate spettacolari e combattute fino all’ultimo.


fonte: Americascup.com

AC Management (ACM), organizzatore della 32ima America’s Cup, ha distribuito, ai 12 team che hanno partecipato all’evento, il 90% di 66.5 milioni di euro che rappresentano i profitti generati nella gestione della Coppa negli ultimi quattro anni. Questo aiuterà i team a prepararsi nella campagna per la 33ima America’s cup che si svolgerà nel 2009.

Previous post

Rugby - Easy living in meta con L'Aquila

Next post

Nuoto - Il Credito Sportivo finanzierà i Mondiali di nuoto

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *