Vela/Coppa America – Valencia si ricandida per il 2009 (1)
Tutto come nel copione di un film. Alinghi vince per 5-2 su ETNZ, con un finale da thriller nella settima ed ultima regata. Bertarelli (patron del team defender) alza la coppa nella base di Valencia e un secondo dopo arriva la prima sfida ufficiale. Il Challenger of record è “Desafio Espanol”. Un macigno per chi favoleggiava già regate nel golfo Persico all’ombra di Dubai o più in generale degli Emirati Arabi Uniti.
Novanta su cento sarà ancora Valencia, la capitale del Turia, l’host-city della XXXIII edizione della Coppa America. L’unico dubbio è solo sulla data della partecipazione: 2009 o 2010. Se rimarrà la prima ipotesi non saranno molti i nuovi consorzi in grado di partecipare in tempi così brevi. In caso contrario il range di nuovi team si allarga decisamente. Rimarrà quasi sicuramente la formula degli Act (pre-regate di avvicinamento alla Coppa America).
Novità dovrebbero arrivare anche nel settore delle sponsorizzazioni: Louis Vuitton non è più convinta di questa formula. All’orizzonte è pronta a subentrare Rolex, che ha una storia consolidata nel mondo della vela.
Tutto come nel copione di un film. Alinghi vince per 5-2 su ETNZ, con un finale da thriller nella settima ed ultima regata.Bertarelli (patron del team defender) alza la coppa nella base di Valencia e un secondo dopo arriva la prima sfida ufficiale. Il Challenger of record è “Desafio Espanol”.
No Comment