Vela/Valencia2007 – Novità dalla Coppa America per le immagini televisive.
E’ stata presentata a Roma la sfida alla prossima edizione della Coppa America del canale tematico Sailing Cannel. Dopo aver acquisito da La7 il diritto a trasmettere immagini, interviste e servizi da Valencia su satellite in collaborazione con Sky, Sailing Channel sta pianificando di mettere in campo 1600 ore di multi programmazione.
Il direttore sport del canale satellitare, Gero Malingri, rispondendo alla domanda sulla qualità delle immagini provenienti da bordo, ha rivelato che durante i precedenti atti ci sono stati problemi di interferenze a causa del fatto che tutti i team avevano posizionato sullo spoiler a poppa delle imbarcazioni i sistemi di telemetria e di rilevazione GPS; questo ha causato interferenza nella trasmissione delle immagini da bordo. In considerazione del fatto che lo spoiler è di proprietà di AC Management, la TWI, il broacast inglese che gestisce le telecamere e la regia dell’evento, ha potuto mettere pressione affinché non si verifichino più i disagi precedenti.
La notizia è che si sta lavorando per collocare delle telecamere a bordo della “barca giuria”, l’unica posizione ottimale per avere le immagini dagli angoli sensibili delle barche; in questo modo alle immagini dall’alto fornite dagli elicotteri e alle immagini di lato fornite dai catamarani sul campo di regata, si affiancheranno le immagini dall’interno del campo di regata.
Molto probabilmente i guru della “brand exposure” dovranno rivalutare prontamente il corretto posizionamento degli sponsor sugli scafi per assicurare il massimo rendimento dalle immagini televisive. (riproduzione riservata) (A.M.)
E’ stata presentata a Roma la sfida alla prossima edizione della Coppa America del canale tematico Sailing Channel. Dopo aver acquisito da La7 il diritto a trasmettere immagini, interviste e servizi da Valencia su satellite in collaborazione con Sky, Sailing Channel sta pianificando di mettere in campo 1600 ore di multi programmazione.
No Comment