Venezia FC stadium: progetto entro il 2023 da 185 milioni di euro
Anche il Venezia calcio (serie B) ragiona in grande e il presente/futuro passa per l’impiantistica sportiva.
Si tratta di un investimento del valore di 185 milioni di euro (comprensivi non solo dell’impianto sportivo, ma anche di albergo, retail center e di una nuova viabilità), con la possibile inaugurazione ad agosto 2023, quando il Venezia potrebbe aver già ultimato la sua scalata al calcio italiano, risalendo dalla B nella massima serie. Un progetto assolutamente innovativo, sotto il profilo architettonico, e destinato a proiettare il club nel mercato internazionale dell’impiantistica sportiva.
“Tutto è stato analizzato anche sotto il profilo della sostenibilità economica – ha sottolineato Tacopina – Sarà una struttura di cui tutto il mondo parlerà. Non solo calcio, ci saranno anche concerti e spettacoli. Mi ha già contattato uno dei promoter più importanti a livello globale, i grandi artisti non andranno più a Verona o a Milano, ma qui”. All’inizio lo stadio potrà contenere 18mila spettatori, espandibili fino a 25 mila unità.
E’ chiaro che il futuro del Venezia si lega a doppio filo a questa avventura: “Senza il nuovo stadio il nostro progetto calcistico non sarà sostenibile a lungo termine – ha sottolineato il presidente Tacopina – Solo così potremo competere a livello europeo. Studi economici evidenziano la correlazione tra uno stadio di livello e una squadra competitiva. Servono strutture che generino profitti e in Italia ora la situazione da questo punto di vista è rovinosa“.
No Comment