orphan

Volano le sponsorizzazioni in vista di Germania 2006

Nonostante le difficoltà dell’economia tedesca, il fenomeno sponsorizzazioni in Germania continua a crescere. Se da un lato infatti la pubblicità tradizionale diminuisce il suo valore, i budgets dedicati alle sponsorship stanno aumentando , spinti anche da eventi come i Campionati del Mondo di Calcio che si terranno in Germania nel 2006.

Secondo uno studio condotto da Sponsor Visions nel 2004 saranno 3.4 miliardi di Euro i soldi spesi in sponsorizzazioni in Germania e di questi lo sport se ne aggiudica il 55%  con una cifra stimata intorno ai 2 miliardi di Euro.

La supremazia e la visibilità degli sponsor del football è confermata anche dal 55% delle preferenze di chi in Germania ritiene il calcio lo sport preferito da guardare in tv, a danno degli altri sport che continueranno a far fatica nell’acquisizione di grandi nomi come sponsor. Tra l’altro la Coppa del Mondo di calcio che si disputerà in Germania nel 2006 sta dominando e dominerà sempre di più tutta la copertura da parte dei media.

E’ sorprendente notare come al momento risultino essere poche le società tedesche coinvolte nelle sponsorizzazioni FIFA. Solo 3 dei 15 top partners FIFA sono tedeschi: Adidas, Continental, Deutsche Telekom, anche se 4 su 15 -Fuji, Hyundai, Toshiba e Yahoo- hanno il loro quartier generale europeo in Germania.

La Coppa del Mondo sta avendo anche benefici sulle sponsorizzazioni di maglia nella Bundesliga, che mai sono state così popolari. Infatti l’attrazione del jersey sponsor è dimostrata dal fatto che in media le aziende sono disposte a pagare 4.9 milioni di Euro a stagione per i club della Bundesliga quasi senza discutere. Inoltre la spinta alle sponsorizzazioni sta portando ad importanti accordi sui naming rights degli stadi. Infatti la ristrutturazione degli stadi tedeschi in vista di Germania 2006, ha consentito già a 8 club su 18 della Bundesliga di vendere i naming rights degli impianti

Previous post

La coppia Corini-Parisi per l'inaugurazione dell'autostrada Messina-Palermo

Next post

Problemi di alloggio per Beijing 2008

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *