Volley – La Formula dei Mondiali 2010
GIRONE A – Milano: Italia, Giappone, Egitto, IranGIRONE B – Verona: Brasile, Spagna, Cuba, TunisiaGIRONE C – Modena: Russia, Portorico, Australia, CamerunGIRONE D – Reggio Calabria: Usa, Argentina, Venezuela, MessicoGIRONE E – Torino: Bulgaria, Cina, Francia, Rep. Ceca
GIRONE F – Trieste: Serbia, Polonia, Germania, Canada
PRIMA FASE – Nella prima fase le 24 squadra partecipanti sono suddivise in 6 gironi da 4 (si giocherà in sei sedi). La formazione dei gironi avverrà in parte in base al ranking mondiale Fivb (teste di serie suddivise nella varie pool con il sistema della serpentina), in parte attraverso un sorteggio con le rimanenti 12 squadre divise in due gruppi.
Al termine della prima fase verranno eliminate 6 formazioni, passeranno alla fase successiva le prime 3 di ogni pool.
SECONDA FASE – Le 18 nazionali rimaste in gara verranno suddivise (in base ai piazzamenti della prima fase) nuovamente in 6 gironi da 3 squadre. Si giocherà in tre sedi.
Al termine della seconda fase verranno eliminate 6 formazioni, passeranno alla terza fase le prime 2 di ogni pool.
TERZA FASE – Le dodici squadre rimaste in gara saranno divise in 4 gironi da 3. Si giocherà in due sedi.
Al termine della terza fase le vincenti di ogni raggruppamento giocheranno per i primi quattro posti, le seconde classificate per i piazzamenti dal 5 all’8; le terze classificate per quelli dal 9 al 12mo.
FASE FINALE – Si giocherà in tre città diverse: attraverso semifinali e finali che serviranno ad assegnare il titolo mondiale ed a stilare la classifica dal 1 al12 posto. Il Mondiale maschile 2010, che vedrà in campo 24 nazionali, si articolerà in quattro fasi, coinvolgendo complessivamente dieci città.
No Comment