Volley – Presentati i “Villaggi della Gioventùâ€? al Mondiale di volley 2010
E’ stato presentato ieri mattina a Palazzo Chigi il progetto “I Villaggi della Gioventù ai Mondiali di Pallavolo 2010”, nato dalla collaborazione fra il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri ED il COL, Comitato Organizzatore Locale, dei Mondiali di Pallavolo di Roma. Alla conferenza stampa sono intervenuti il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni; il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport, Rocco Crimi; il presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Carlo Magri e il direttore generale del COL di Roma, Barbara Pescatori. Alla conferenza stampa hanno preso parte il vice-presidente della Fipav nonché Direttore Esecutivo di Volly2010 Luciano Cecchi e il presidente della Fipav Lazio Andrea Burlandi, Direttore Esecutivo del COL di Roma.
L’iniziativa si propone come obiettivo, in occasione dei prossimi Mondiali di Pallavolo, in programma dal 24 settembre al 10 ottobre, di veicolare fra i giovani i valori positivi della pallavolo e dello sport in genere, promuovendo interscambi culturali tra i giovani tifosi dei paesi stranieri che parteciperanno ai mondiali attraverso attività ludico-formative. Oltre alla Capitale, sede delle finali, i Villaggi della Gioventù toccheranno anche Milano e Catania. In apertura di conferenza è stato proiettato anche lo spot promozionale realizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per diffondere i valori dello sport fra i giovani: lo spot vede come protagonista Valerio Vermiglio, capitano degli azzurri di pallavolo, che ha prestato gratuitamente voce e volto alla video-promozione (già disponibile su Youtube sul canale del Ministro della Gioventù, GioventuTV).
«Le iniziative che il Ministero della Gioventù ha realizzato con la preziosa collaborazione della Federazione Italiana Pallavolo e del Comitato Organizzatore Locale dei mondiali di Volley 2010 hanno innanzitutto l’obiettivo di raccogliere i giovani italiani attorno ai valori positivi dello sport, promuovendo attraverso questo importante evento internazionale una partecipazione attiva di ragazze e ragazzi, non semplici spettatori ma in qualche modo protagonisti di questi campionati mondiali – ha dichiarato il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni – Vogliamo cogliere l’occasione dei Mondiali di Pallavolo per lanciare ai giovani un grande messaggio in favore dello sport: una realtà importantissima, fondamentale per la crescita, la formazione e l’educazione dei buoni cittadini di domani. Ma, nel dare vita a questa iniziativa di sport, formazione e sensibilizzazione abbiamo deciso di comune accordo con i nostri partner che il nostro lavoro avrebbe dovuto lasciare un segno tangibile anche dopo la conclusione del Mondiale. Volevamo lasciare qualcosa di concreto che potesse promuovere il messaggio positivo dello sport anche in futuro. Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare, in specifiche aree disagiate individuate nelle tre città, campi permanenti di pallavolo all’aperto, all’interno di altrettante scuole pubbliche. Ogni struttura, sarà consegnata al termine della kermesse sportiva ad una scuola individuata in un’area urbana disagiata, e scelta in accordo tra il Ministero della Gioventù e le Federazioni locali di Roma, Milano e Catania, con l’obiettivo istituire un’opera permanente in favore dell’educazione allo sport di ragazze e ragazzi. Nel render che vediamo proiettato ora è rappresentato proprio uno di questi campi di volley all’aperto. Ovviamente il nome dell’istituto riportato è fittizio, ad uso della riproduzione.».
«Nei prossimi 4 anni l’Italia sarà al centro dell’interesse Mondiale: con l’evento che sta per cominciare, i Mondiali di Pallavolo maschile, i Mondiali di Beach Volley del 2011 e i Mondiali Femminili di Volley del 2014 – dice il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Rocco Crimi – Ringrazio la Fipav per lo sforzo che sta facendo per avvicinare i giovani al mondo dello sport e ai suoi valori, che contrastano droga, il bullismo e ogni altro aspetto deteriore della società. Auspico un allargamento della pratica di base per un ulteriore sviluppo della cultura sportiva nel nostro paese. E, ovviamente, chiudo lasciando il mio”In bocca al lupo” ai nostri atleti che si accingono a battersi per il titolo Mondiale». «In questo periodo si parla soprattutto di Mondiali, ma sono particolarmente contento di poter presentare insieme al Ministro un progetto che allarga gli orizzonti dell’intero mondo giovanile – ha invece dichiarato il presidente della FIPAV, Carlo Magri – Questa iniziativa lascerà un segno tangibile sul territorio. Il nostro sport è fatto apposta per avvicinare i popoli. Posso dire che l’organizzazione è stata complessa ed articolata, perché l’evento si svolge in 10 città. Tutto però sta marciando per il meglio, e credo che le attese del pubblico saranno ripagate da una grande edizione e dal valore tecnico delle 24 protagoniste».Barbara Pescatori, direttore generale del Comitato Organizzatore Locale di Roma, ha così dichiarato: «Il Progetto “Villaggi della Gioventù” è volto soprattutto a finalità sociali. Negli ultimi mesi ho girato molto il territorio laziale, e l’esigenza più grande degli operatori sportivi è quella di avere più strutture e maggiori servizi: credo che questa iniziativa lascerà risultati tangibili proprio con la creazione di nuovi campi nelle scuole».
L’evento iridato che partirà il prossimo 25 settembre vede in prima fila, come top sponsor, Intesa SanPaolo, Enel e Tim. Aziende che hanno scelto la manifestazione mondiale dopo il lavoro di "marketing agent" di Infront. Nel settore delle media partnership spiccano le presenze de Il Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Tempo, RDS e Telesia.
Nell’occasione è stato presentato anche lo spot realizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che vede come protagonista il capitano della Nazionale Italiana di Pallavolo Maschile Valerio Vermiglio (nell’immagine il tavolo dei relatori della conferenza stampa di ieri a Roma a Palazzo Chigi).
No Comment