Volley – Sponsorship in crescita nella serie A Tim
Le sponsorizzazioni del campionato di volley maschile, la Serie A1 Tim, sono previste in crescita del 3,7% nel 2006. Si tratta, si legge in una nota di StageUp.com/Ipsos ("Il futuro della sponsorizzazione"/Indagine Predittiva 2006), di un incremento strutturale, dovuto al crescente "appeal" del "mezzo pallavolo" per gli investitori. Ed è comunque superiore a quello della media del mercato sportivo, che farà segnare complessivamente un +4,1% in virtù dell’influenza positiva degli eventi speciali (Olimpiadi di Torino e Mondiali di calcio di Germania).
I fattori chiave di questo risultato (fonte: StageUp/Lega volley): l’importanza del pubblico (rilevante il record segnato il 26 dicembre con 23.742 persone, che conferma una grande stagione per le tribune del volley); – appetibilità del target per gli investitori: pubblico giovanile e dallo status elevato (titolo di studio superiore e alta capacità di spesa); – il volley viene vissuto come sport dinamico, giovane e per famiglie, fortemente incentrato sul gruppo; – forte caratterizzazione come sport pulito e non violento; – buon radicamento unisex nei giovani, frutto anche della massiccia pratica nelle scuole; – i palazzetti costituiscono un’ottima ambientazione per azioni promozionali sul pubblico; – focalizzazione in località dove il club funge da porta bandiera dello sport cittadino; – forte attenzione dei club al marketing territoriale; – offre una buona copertura mediatica a livello nazionale. fonti: StageUp.com/Ipsos/Leva volley serie A-Tim (dati forniti gennaio 2006)
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