Volley – Visibilità record per gli Europei di Roma
L’edizione 2005 dei Campionati Europei di pallavolo maschile, organizzata congiuntamente dalle Federazioni di Serbia/Montenegro e Italia, si è caratterizzata per il successo in termini di audience televisiva e attendance.
Gli incontri dell’Indesit European Championship sono stati seguiti live da 157.700 fans. Di questi ben 99.750 hanno affollato il Palalottomatica di Roma, dove si è disputata una fase finale caratterizzata da ripetuti “tutto esaurito”, sull’onda dell’entusiasmo generato dalle prestazioni della squadra di casa neo-Campione d’Europa.
Nuovo record stabilito anche per la trasmissione televisiva dell’evento, garantita dall’host-broadcaster RAI. L’incontro conclusivo del torneo è stato seguito da 7.518.000 spettatori con uno share del 36.28% (il precedente record risaliva a Italia-Olanda durante le Olimpiadi di Atlanta ’96, che aveva fatto registrare 6,5 milioni di spettatori).
Le immagini televisive dell’evento hanno raggiunto complessivamente 48 nazioni in tutto il mondo, con 345 giornalisti accreditati a rappresentare 118 testate di 34 nazioni.
No Comment