Vulpis (Sporteconomy) all’agenzia DIRE sul caso “SuperLega Europea”
“E’ certamente una sentenza storica e credo che sarà ancora più dirompente di quanto avvenne nel 1995 dopo il caso Bosman. La Corte Europea di fatto ha sancito e confermato la posizione dominante nel calcio internazionale di Uefa e Fifa. Non era mai successo prima. Che fosse chiaramente un monopolio era sotto gli occhi di tutti, però nessuno prima d’ora aveva mai sancito questo principio”. Lo ha detto all’agenzia Dire Marcel Vulpis, co-fondatore dell’agenzia Sporteconomy.
La sentenza ‘Bosman’ fu un provvedimento giurisdizionale adottato dalla Corte di giustizia dell’Unione europea che tolse il tetto agli stranieri.
Per il direttore di Sporteconomy.it “è più facile invece che nasca un tavolo di confronto per trovare alla fine un equilibrio ‘armato’ tra le parti. La Uefa ha bisogno di determinato brand calcistici per dare valore alle competizioni in ambito europeo; i dirigenti della Superlega invece hanno bisogno di ‘pace’ all’interno del sistema per far decollare velocemente il progetto. Alla fine entrambi dovranno trovare un punto di accordo”.
Dopo la sentenza il Ceo di A22 Bernd Reichart ha parlato di calcio in diretta tv gratis, spiegando il nuovo format della competizione alternativa a quelle Uefa: “L’idea di aprire alla visione streaming gratuita dei match in una prima fase è sicuramente corretta, ma dopo aver fatto conoscere ai fan questi nuovi super format poi bisognerà tornare all’antico- ha detto ancora Vulpis- I diritti tv ancora oggi sono il pilastro fondamentale per qualsiasi format calcistico Professionistico. Pertanto mi aspetto una prima fase promo e poi una Premium a pagamento. Certamente gli appassionati di calcio amano seguire i match che vedono in campo i top club europei“.
No Comment