Wanda group nel capitale dell’Atletico Madrid, vice campione d’Europa in carica
“Il Dalian Wanda Group ha raggiunto un accordo con gli azionisti di maggioranza del Club Atletico di Madrid, Miguel Ángel Gil Marín e Enrique Cerezo Torres, per partecipare al capitale sociale del club. L’ingresso del gruppo Wanda permetterà all’Atletico di rafforzare il bilancio e crescere a livello mondiale”; con questa nota apparsa sul sito ufficiale, l’Atletico Madrid ha comunicato di aver raggiunto l’intesa con il gruppo cinese Dalian Wanda.
“E’ un gruppo imprenditoriale cinese, leader nel settore dell’intrattenimento, alberghiero e immobiliare, con un’ampia presenza sul mercato nazionale e in forte espansione in Europa e negli Usa. Inoltre, il gruppo è stato per diversi anni sponsor principale del massimo campionato cinese. Le parti hanno concordato che i fondi emessi dal gruppo si convertiranno in fondi per il club” .
Il sito China.com ha segnalato che il Dalian Wanda Group che ha comprato appunto nelle ultime ore il 20% dell’Atletico Madrid, starebbe trattando anche un altro club europeo (tra i nomi fatti anche quello dell’AC Milan, anche se il presidente Silvio Berlusconi ha smentito la vendita del club rossonero proprio quest’oggi.
Più in generale il gruppo cinese intende sviluppare una serie di sinergie: apertura di scuole calcio in Cina (si stimano a tendere nei prossimi anni più di 10 milioni di calciatori), individuazione di nuovi sponsor asiatici da portare in dote all’Atletico Madrid e la creazione di una Academy nella capitale iberica totalmente dedicato alle giovani promesse (si parla di un investimento pluriennale da 34 milioni di euro).
Wang Jianlin, ricco uomo d’affari orientale (proprietario del Dalian Wanda group), il cui patrimonio è stimato in circa 25 miliardi di dollari e che in passato sembrava dovesse entrare nella As Roma di James Pallotta, ha ufficialmente acquisito il 20% del pacchetto azionario dei Colchoneros. Si parla di un’operazione in area 45 milioni di euro (52 milioni di dollari).
No Comment