WEARABLE TECHNOLOGY E LE NUOVE FRONTIERE DELLA PERFORMANCE SPORTIVA
(di Daniele Bartocci) – Nuovi orizzonti sportivi e nuove tecnologie intelligenti in un’era sempre più digital oriented. Il pianeta sportivo non conosce pause, la sport industry non si pone limiti. Il progresso è all’ordine del giorno e va a beneficio degli stessi atleti che vedono la concreta possibilità di incrementare la propria performance agonistica e personale, con tutti i benefici attitudinali, motivazionali e psicofisici che ne derivano.
Le varie app presenti in circolazione e l’intelligenza artificiale hanno indubbiamente stravolto il ruolo e le peculiarità di ogni singolo attore, ma ad entrare sempre di più nel vocabolario comune è il concetto di wearable technology ovvero di wearable device, i cosiddetti dispositivi indossabili legati a un monitoraggio dello specifico atleta a 360 gradi.
Sforzi compiuti e battiti cardiaci possono essere verificati in tempo reale, le azioni tecniche e ogni singolo movimento e dato individuale possono essere analizzati in maniera dettagliata magari anche tramite cam installabili internamente; tutto ciò per sviluppare giorno dopo giorno il proprio trend agonistico e ridurre il quoziente di errore umano. Come si suol dire, errare è umano, perseverare è diabolico. Ma forse non è più così e il motto va aggiornato. Improvvisamente ci troviamo di fronte a situazioni di artificial intelligence e smart technologies impensabili e irrealizzabili fino a qualche anno fa.
La tecnologia va incontro all’atleta che può ‘assorbirla’ in modo immediato e fruttifero. Per non parlare poi di autentici sensori ‘a portata di mano’ quali smartwatch (integrabili con apposite funzioni gps o sistemi di posizionamento) e smart shoes (calzature speciali). Insomma, degli strumenti di straordinaria intelligenza indossabili nelle varie discipline sportive con particolare utilità nel rilevare fatica, battiti, postura del corpo, forza fisica, kilometri percorsi durante il tragitto. Una vasta gamma di dati e elementi qualitativi e quantitativi in grado di tramutarsi in valore aggiunto all’interno della propria business life.
Tecnologie del tutto analoghe, che permettono anche di giungere a un costante benessere psicofisico, possono essere rappresentate da smart cloth, elemento digital in rampa di lancio con l’obiettivo primario di incrementare la propria performance atletica: si pensi a speciali tipi di tessuto che aderiscono al corpo permettendo a muscoli e arti di muoversi nella maniera più consona e naturale possibile. Come dire, in un contesto sempre più smart gli sportivi possono davvero vivere meglio grazie ai benefits della wearable technology.
No Comment