WIMBLEDON: MONTEPREMI RECORD. + 11,8% RISPETTO ALLO SCORSO ANNO
(di Ilde Verrino) – Dalla prossima edizione, Wimbledon – che si terrà all’All England Croquet Club dall’1 al 14 luglio 2019 – sarà ancora più ricco. Gli organizzatori hanno infatti annunciato che il montepremi (prizemoney) crescerà dell’11,8% rispetto allo scorso anno. Per i giocatori che prenderanno parte al torneo di tennis più antico e prestigioso del mondo, ci sarà in palio una cifra record, pari a 38 mln di sterline (circa 44 mln di euro), 4 mln in più rispetto alla passata edizione.
Coloro che si aggiudicheranno il singolare maschile e femminile metteranno in tasca ben 2,35 mln di sterline ciascuno (pari a 2,72 mln di euro, 116.000 in più in confronto al 2018).
Ma l’aumento più consistente riguarda i giocatori eliminati nelle qualificazioni – che avranno luogo dal 24 giugno – e nei primi tre turni del singolare; Wimbledon assicura, infatti, 45mila sterline (52mila euro) per coloro che usciranno al primo turno, diventando di fatto il torneo più generoso per gli eliminati al primo turno.
Le altre novità – Tra le novità non bisogna dimenticare il nuovo tetto retrattile aggiunto al Court 1 e l’acquisto di Wimbledon Park, il campo da golf adiacente, che consentirà di avere più spazio a disposizione.
Inoltre gli organizzatori hanno annunciato che molto probabilmente sarà introdotto un orologio visibile per la battuta. A questo proposito, secondo quanto riportato da Il Sole 24 ORE, l’amministratore delegato del torneo, Richard Lewis, ha tenuto a precisare che la nuova disposizione <<non sarebbe un cambio di regole, ma solo un dispositivo visibile sul campo per gestire la norma˃˃.
Dal punto di vista tecnico dello Slam londinese infine, vi sarà l’introduzione del tie-break nel set conclusivo sul 12-12 in tutti gli incontri di singolare e doppio maschile e femminile, doppio misto e nelle junior.
No Comment