Wolves con gli occhi a mandorla. Il club inglese al Fosun per 54 mln
Il Wolverhampton Wanderers, club della seconda divisione di calcio inglese (la Football Championship), non è più di proprietà britannica. I nuovi soci sono cinesi: nello specifico la società quotata alla Borsa di Hong Kong, Fosun International (a sua volta partecipa la Gestifute di Jorge Mendes, il più popolare ed affermato procurato di calciatori).
Un’operazione di acquisizione valorizzata dagli analisti in circa 54 milioni di euro, cui si aggiungeranno altri 36 milioni nei prossimi due anni, con l’obiettivo, per nulla nascosto, di ritornare in pochi anni nella Premier league inglese. In gioco il ricco bottino di oltre 3 miliardi di sterline collegato alla redistribuzione dei ricavi da diritti tv, generalmente molto più elevato rispetto a quello del mercato calcistico italiano. Una scommessa economico-sportiva, che, se vinta, può far rientrare velocemente la Fosun dell’investimento almeno su base biennale.
Fosun, creata dal tycoon Guo Guanchang (ribattezzato il Warren Buffet di Cina), opera in diversi settori, quali turismo, immobili, entertainment e fashion. Presenti in progetti in tutto il mondo come la gestione del Club Med e del Cirque du Soleil, oltre a possedere partecipazioni in alcune compagnie come la Thomas Cook o nella talent agency sudcoreana SM Group.
No Comment