All newsAltri eventiAziendeEconomia E PoliticaEventiIstituzione e AttualitàPubblicitàPunto e a CapoSerie A - Serie BSport BusinessTecnologia

Wylab lancia a Chiavari il primo corso per Football Data Analyst

Wylab, il primo incubatore sport-tech italiano attivo dal 2016 a Chiavari, e TOP-IX (Torino Piemonte Internet eXchange), consorzio senza fini di lucro costituito nel 2002 che gestisce un Internet Exchange (IX) e supporta progetti di innovazione tecnologica e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali, lanciano il primo percorso di formazione per “Football Data Analyst” (powered by Wyscout).

Il corso si svolgerà a Chiavari tra il 7 e il 9 ottobre e l’11 e 14 novembre. Previsto anche il workshop “Football Data Analysis – La nuova frontiera della match analysis e dello scouting,” il 18 settembre nella sede di Wylab, in via Davide Gagliardo 7 a Chiavari.

 

L’idea di un corso di formazione in Football Data Analysis nasce dall’opportunità di fornire ai club di calcio professionistici italiani le nozioni e gli strumenti indispensabili per gestire efficacemente l’enorme quantità di dati generati dalla rivoluzione digitale e dall’uso sempre più diffuso di wearable, sensori e sistemi di traccino (i big data).L’obiettivo è quello di gettare le basi per la creazione e formazione di una nuova figura professionale, il Football Data Analyst, in grado di estrarre valore dai dati, trasformando i big datain smart data, utili alla strategia e alle attività dell’area tecnico-tattica della squadra.

I destinatari di questo nuovo corso sono, in primis, i match analyst e gli scout dei club che vogliano acquisire le competenze necessarie per utilizzare più efficacemente i dati e affrontare con successo il lavoro di analisi delle partite, la valutazione delle performance e il recruitment dei calciatori. Il corso è rivolto, poi, a tutti gli esperti e appassionati di dati (analisti, giornalisti, agenti sportivi), che desiderano migliorare le loro conoscenze e formazione attraverso un percorso altamente specialistico e focalizzato sul calcio, con i dati forniti dalla “football platform”Wyscout.

 

La squadra di docenti è coordinata da Wylab, che, oltre all’attività tipica di incubatore di startup tecnologiche in ambito sport, organizza corsi di formazione sul fare impresa, il marketing e la trasformazione digitale.

I corsi saranno tenuti da TOP-IX, dal 2012 ideatore del corso di formazione Big Dive in ambito Data Science, Data Visualization, Data Engineering e Data-Driven Development; PlayeRank, startup fondata da alcuni ricercatori di Università di Pisa e CNR specializzati nell’analisi dei big data nel calcio; The Information Lab, azienda che fornisce a club di Premier League e Serie A il software “Tableau” per la visualizzazione dei dati e le statistiche di partite e campionati. Il percorso di formazione vedrà poi la partecipazione di Wyscout, che fornirà anche i dati per le analisi e le esercitazioni.

Il corso sarà strutturato in 7 giornate, e in programma a Chiavari, i prossimi 7-9 ottobre e 11-14 novembre 2019 (nelle settimane di stop dei campionati per gli impegni della Nazionale).

Tutti i dettagli, il programma e le modalità di iscrizione al corso per Football Data Analyst sono disponibili a questo link: https://www.wylab.net/corsi/football-data-analyst/.

Il corso per Football Data Analyst sarà preceduto il 18 settembre dall’evento “Football Data Analysis – La nuova frontiera della match analysis e dello scouting” che si terrà sempre nella sede di Wylab, a Chiavari. Il Workshop ad invito è riservato a dirigenti e direttori sportivi ma anche allenatori, preparatori atletici, match analyst, osservatori e scout, giornalisti ed esperti del settore. Sarà possibile anche la partecipazione extra invito, con le iscrizioni aperte a questo link: https://www.wylab.net/corsi/football-data-analysis/.

 

 

Previous post

MONDIALI DI CALCIO FEMMINILI: APPROVATO IL NUOVO FORMAT

Next post

Il brand Renault si conferma top partner del Bologna FC

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *